Da Palermo a Perugia, passando da Udine, Brescia e Bologna: oltre 100 ragazzi suddivisi in 16 squadre, 16 professori e 30 giudici provenienti da tutta Italia si sono incontrati a Milano in occasione delle finalissime di “Exponi le tue idee”, il torneo di dibattiti promosso nelle scuole superiori di tutta Italia.

Dopo tre giorni di dibattiti – svolti sotto il patrocinio del Comune di Milano - ad aggiudicarsi la vittoria è stato il team “Frittomisto” dell’istituto tecnico statale “Primo Levi” di Seregno (MB) al termine di un confronto finale con la squadra “I pinguini” dell’istituto “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Montefiascone (VT)

Presenti alla finale, svoltasi presso l’Università degli Studi di Milano, anche la consigliera comunale del Comune di Milano e presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Diana De Marchi e Giovanni Mori, attivista dei Fridays For Future e ingegnere ambientale, che hanno sostenuto un dibattito magistrale sul tema: “Ecologismo: è più efficace un Partito o un Movimento?

Il torneo di debates – dichiara Stefano Piziali, Responsabile programmi Italia e Europa di WeWorld - vuole incentivare non solo una conoscenza approfondita dei temi ambientali, ma anche la capacità di confrontarsi in modo costruttivo con posizioni differenti. Ed è questo infatti che ha animato la finalissima e su cui abbiamo chiesto ai ragazzi di dibattere: la responsabilità delle azioni per mitigare o adattarci al cambiamento climatico ricadono prima di tutto sui governi o sugli individui? Anche questa volta lo spirito dei ragazzi è stato un incoraggiamento a guardare positivamente al futuro”.

GUARDA LE FOTO

L’edizione 2021/2022 del torneo di dibattiti rientra nella campagna #ClimateOfChange - di cui WeWorld è capofila - che coinvolge 16 organizzazioni europee ed è finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del Programma DEAR (Development Education and Awarareness Raising Programme).