“TANZANIA: UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER GIOVANI ARCHITETTI”

 

WeWorld Onlus e l’Università Mediterranea di Architettura di Reggio Calabria, con il supporto di ASF (Architetti Senza Frontiere) Sicilia e Calabria, tra il 2014 e il 2015 hanno collaborato per la realizzazione di un percorso formativo che ha permesso a giovani architetti di realizzare un viaggio studio in Tanzania e di poter toccare con mano quello che fino a poco prima era stato solo appreso su carta.

ASF parteciperà al V Congresso CUCS, dal titolo “Migrazioni, pace e sviluppo. Nuove sfide e nuovi volti per la cooperazione”, che si terrà al Politecnico di Milano nei giorni 14-15 settembre 2017 e presenterà il frutto della collaborazione con la nostra Fondazione.

 Il percorso formativo è stato supportato da architetti esperti che da anni lavorano nel settore della cooperazione internazionale in Tanzania. Gli studenti si sono occupati della  riprogettazione e la ristrutturazione in 8 scuole primarie di Dar es Salaam che vengono sostenute dalla nostra organizzazione. Questi progetti verranno presentati al convegno.

E’ importante sottolineare la passione che ha animato gli studenti durante tutto il percorso formativo culminato con il viaggio studio sul campo nel dicembre 2014. Questa stessa passione è stata riconosciuta da premi di carattere nazionale che alcuni di loro hanno ottenuto con progetti successivi alla esperienza maturata in terra africana.