Candidati all'European Solidarity Corps per un’esperienza unica di volontariato nel settore degli aiuti umanitari in diversi paesi in Africa, America Latina, Medio Oriente e Asia.

Grazie all'iniziativa di volontariato internazionale European Voluntary Humanitarian Aid Corps, parte del European Solidarity Corps (ESC) promossa e finanziata dall’Unione Europea puoi candidarti per un’esperienza unica di volontarito nel settore degli aiuti umanitari in diversi paesi in Africa, America Latina, Medio Oriente e Asia.

L'iniziativa è aperta a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che risiedono legalmente in uno Stato membro dell'UE o in un altro Paese associato al programma (Iceland, Liechtenstein, Turchia and Repubblica della Macedonia del Nord).

WeWorld si impegna a garantire principi di uguaglianza, diversità e inclusione durante il processo di selezione. Si incoraggia la partecipazione di ragazze e ragazzi attualmente non coinvolti in percorsi formativi o lavorativi (NEET) e persone appartenenti a minoranze e/o categorie vulnerabili.

Se desideri maggiori dettagli, consulta la Guida al programma 2023.

I primi volontari partiranno già la prossima estate!

I progetti

In collaborazione con Acciòn Contra el Hambre, realizzeremo due progetti con lo scopo di rafforzare la capacità e la resilienza delle comunità vulnerabili o colpite da catastrofi in contesti umanitari.

In particolare, invieremo 20 giovani nelle nostre sedi locali in Benin, Mozambico, Kenya, Tunisia, Bolivia, Brasile, Perù, Nicaragua, Cambogia, Libano e Palestina.
Alcune aree in cui i volontari verranno destinati sono il Project Management and Administration, Communication e Advocacy, Protection, WASH e Gender.

Cosa è coperto

Ogni volontario riceverà una allowance mensile per le spese personali, calcolata in base al costo della vita in ciascun paese. Le spese di viaggio ed eventuali visti, assicurazione sanitaria e vaccini obbligatori, alloggio, saranno coperte dai progetti. Se hai esigenze specifiche (ad esempio, una disabilità), anche questi costi possono essere coperti. Puoi accedere a una serie di servizi di supporto, come l'assistenza linguistica e la formazione.

Come partecipare

La lista completa delle posizioni e dei profili richiesti verrà pubblicata nei prossimi mesi. Per avere la possibilità di candidarti devi prima completare questi step: 

  • Registra ora il tuo profilo ed esprimi il tuo interesse nel  European Solidarity Corps' Portal.
  • Assicurati di selezionare l'opzione " I want to be considered for the Humanitarian Aid Volunteering projects" (Voglio essere preso in considerazione per i progetti di volontariato nell'ambito dell'aiuto umanitario).
  • I corsi di formazione online su EU Academy saranno accessibili tramite la scheda " Online training" nel tuo account del European Solidarity Corps. Dovrai selezionare l'opzione " Humanitarian aid training”. Verrai ridirezionato sull'EU Academy
  • Per procedere ti è richiesto di fare un'autovalutazione, potrai seguire la formazione online e un test.
  • Una volta superato il test potrai esprimere il tuo interesse per la formazione faccia a faccia attraverso un calendario per la prenotazione su EU Academy.
  • Dopo aver completato la formazione faccia a faccia, entrerai a far parte del pool di candidati idonei a essere selezionati dai progetti Humanitarian Aid Volunteering sul European Youth Portal.

Se hai già partecipato all'iniziativa EU Aid Volunteers e hai già effettuato la registrazione del tuo profilo, puoi accedere al portale con le stesse credenziali.


Per maggiori informazioni, consulta il European Solidarity Corps' Portal o scrivi a volunteers@gvc.weworld.it