Grazie all'iniziativa Corpo Volontario Europeo di Aiuto Umanitario promossa e finanziata dall’Unione Europea e parte del programma di European Solidarity Corps (ESC), puoi candidarti con WeWorld per un’esperienza unica di volontariato nel settore degli aiuti umanitari in diversi paesi dell’Africa, America Latina, Medio Oriente e Asia.

L'iniziativa è aperta a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che risiedono legalmente in uno Stato membro dell'UE o in un altro Paese associato al programma (Islanda, Liechtenstein, Turchia and Repubblica della Macedonia del Nord).

Ci impegniamo a garantire principi di uguaglianza, diversità e inclusione durante il processo di selezione. Si incoraggia la partecipazione di ragazze e ragazzi attualmente non coinvolti in percorsi formativi o lavorativi (NEET) e persone appartenenti a minoranze e/o categorie vulnerabili. Scopri di più consultando la Strategia per l’inclusione e la diversità.

Unisciti a noi in giro per il mondo!

I progetti

Da oltre 10 anni WeWorld gestisce progetti di volontariato internazionale finanziati dall’Unione Europea e dal 2023 partecipa al programma European Solidarity Corps!

Grazie ai progetti attualmente in corso, realizzati assieme ai nostri partners Accion contra el Hambre e Movimiento por la Paz, el Desarme y la Libertad, diamo l’opportunità a giovani europei di svolgere un periodo di volontariato della durata di 10-12 mesi a supporto dei nostri progetti nel mondo, mirati a rafforzare la capacità e la resilienza delle comunità vulnerabili o colpite da crisi provocate dall'uomo o calamità naturali.

In particolare, potrai partire per le nostre sedi locali in Benin, Mozambico, Kenya, Tunisia, Bolivia, Burundi, Brasile, Tanzania, Nicaragua, Cambogia, Moldavia e Libano e supportare le missioni in loco nell’implementazione di progetti nei settori di Educazione, Salute, Cambiamento Climatico, Genere, Acqua e Fame Zero. Scopri di più sui progetti che WeWorld ha nel mondo cliccando qui.

Durante il periodo di volontariato, avrai l’occasione di partecipare a vari training e sarai seguito da staff locale. Potrai vedere in prima persona i progetti di WeWorld nel paese, a stretto contatto con le comunità locali. Quest’esperienza ti permetterà di metterti alla prova e crescere non solo dal punto di vista professionale, ma anche culturale e personale.

Supporterai le missioni in Project Management, Amministrazione e Logistica e Comunicazione.

Scopri le storie di volontari e volontarie che partecipano al programma European Solidarity Corps

I benefit previsti

Il progetto copre:

- spese di viaggio ed eventuale visto;

- assicurazione sanitaria e vaccinazioni obbligatorie;

- spese di alloggio;

- SIM e computer;

- pocket money mensile;

- training e corsi mirati allo sviluppo di competenze;

- mentorship, sarai seguito da un line manager e un mentor per tutta la durata del programma; - attestato europeo di partecipazione e valutazione delle competenze acquisite (YouthPass).

Se ti trovi in una situazione di difficoltà o svantaggio (di tipo economico, fisico, geografico...) hai diritto a un supporto aggiuntivo ad hoc. Fallo presente in sede di colloquio!

Come partecipare

Ricordati che per essere idoneo a candidarti è necessario prima registrarsi sull'European Youth Portal e completare la formazione online e in presenza.

Inizia ora la tua registrazione seguendo questi step:

· Registra ora il tuo profilo nel European Solidarity Corps' Portal;

· Assicurati di selezionare l'opzione "I want to be considered for the Humanitarian Aid Volunteering projects" (Voglio essere preso in considerazione per i progetti di volontariato nell'ambito dell'aiuto umanitario); · Accedi ai training online, offerti dall’EU Academy tramite la scheda "Online training" e selezionando l'opzione "Humanitarian aid training”. Il training ha una durata di 20-25 ore;

· Completa un'autovalutazione e svolgi il test finale;

· Una volta superato il test, potrai esprimere il tuo interesse per la formazione in presenza attraverso un calendario per la prenotazione su EU Academy;

· Dopo aver completato la formazione in presenza, della durata di 5 giorni, sei pronta\o per candidarti per le posizioni che più ti interessano!

Se hai già partecipato all'iniziativa EU Aid Volunteers e hai già effettuato la registrazione del tuo profilo, puoi accedere al portale con le stesse credenziali.

Preparati per unirti a noi!


Se desideri avere maggiori dettagli, consulta la Guida al programma 2024 l'European Solidarity Corps' Portal o scrivici a volunteers@gvc.weworld.it