“Donne”. Questo il titolo dell'incontro organizzato dal Comitato di Calderara contro la guerra e dal Comune di Calderara di Reno (BO), in collaborazione con la Casa delle Donne per non subire violenza e con GVC, nella serata di venerdì 26 novembre. L'iniziativa, che rientra nell'ambito delle celebrazioni della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", sarà l'occasione per una riflessione a tutto tondo sul tema, con la presenza di numerosi ospiti.
Susanna Bianconi (presidente della Casa delle Donne per non subire violenza), Marco Lodi (psicologo, psicoterapeuta e poeta), Irene Priolo (Sindaco del Comune di Calderara di Reno), Arianna Albertarelli (pedagogista clinico), Cesario Picca (giornalista de Il Domani), Mario Boetti (presidente dell'associazione culturale l'Arca della parola), Alessandra Serra (magistrato) e Claudia Parmeggiani (psicologa e psicoterapeuta) porteranno il proprio contributo e le proprie testimonianze a partire da sei ordini di riflessioni sull'universo donna: "senza, contro, per, dalle, con e sulle donne", come evidenzia la locandina dell'evento. E accanto alle parole, le immagini, quelle di due cortometraggi recentemente proiettati in occasione del Terra di Tutti Film Festival, organizzato da GVC e Cospe.
L'incontro, che si terrà presso la Sala Consigliare del Comune di Calderara di Reno, in piazza Marconi 7, a partire dalle ore 20, sarà animato da un piccolo buffet. L'ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni, contattare:
brasc28@libero.it - tel. 329 4555107
Linda.Caffarri@calderara.provincia.bo.it - tel. 333 4141125
Istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" viene celebrata ogni anno il 25 novembre (in Italia dal 2005), con iniziative mirate a sensibilizzare l'opinione pubblica organizzate da istituzioni e Ong. La scelta di tale data è legata al ricordo del brutale omicidio di tre donne dominicane, le sorelle Mirabal, avvenuto il 25 novembre 1960 ad opera dei Servizi Militari di Intelligenza.