
Una chiacchierata femminista come pratica politica. Un tempo e uno spazio in cui la presa di parola diventa atto rivoluzionario: nominare sé stesse, i propri corpi, i conflitti e i desideri per spostare il baricentro del discorso pubblico.
Mercoledì 5 marzo, alla Casa dei Diritti di Milano, si terrà la chiaccherata femminista “Dai margini al centro. Corpi, diritti e femminismi in rivolta”, un momento di confronto e approfondimento che mette al centro lo sguardo transfemminista come strumento politico e culturale per interpretare le trasformazioni sociali e le lotte contemporanee.
Partecipano:
Pegah Moshir Pour, scrittrice e attivista iraniana
Chiara Gregori, sessuologa
Martina Albini, coordinatrice Centro Studi WeWorld
Con il contributo video da parte di Hala Soliman, WeWorld.
L'evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione qui
L’incontro nasce a partire dal nostro libro collettivo In Rivolta. Manifesto dei corpi liberi e propone un percorso che attraversa contesti globali e relazioni quotidiane: dalla Palestina all’Iran, fino ai temi dell’educazione affettiva e delle dinamiche di potere che attraversano i corpi e le identità.
Un dialogo tra attivismo, ricerca e pratiche educative per riportare al centro le esperienze che nascono ai margini e che oggi ridefiniscono linguaggi, diritti e possibilità di cambiamento.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Co-progettazione Diritti, realizzato in partnership con il Comune di Milano, e contribuisce a promuovere spazi di riflessione pubblica su diritti, autodeterminazione e giustizia sociale in una prospettiva transfemminista e intersezionale. Co-progettazione Diritti ha per oggetto la costruzione di un sistema di partenariato finalizzato allo sviluppo di azioni e interventi volti alla promozione dei diritti e al contrasto di ogni forma di discriminazione. È promosso dal Comune di Milano – Direzione Welfare, Area Diritti e Inclusione – in partenariato con ISMU, ICEI, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, Cooperativa Lo Scrigno, WeWorld, Spazio Aperto Servizi, Amapola, Farsi Prossimo Onlus e Itinerari Paralleli.



