Martedì 25 e Mercoledì 26 ottobre si è tenuta a Pemba, in Mozambico, la conferenza "Educação e Serviços Sociais de Qualidade para Crianças em Ambiente Urbano" organizzata insieme al Comune di Reggio nell'Emilia, al Municipio di Pemba e a UNICEF Mozambique e con la collaborazione della Fondazione E35.

La conferenza si è svolta durante la visita del Sindaco del Comune di Reggio Emilia, Luca Vecchi, alla città di Pemba. Le due città sono unite da una relazione storica di amicizia e di solidarietà che dura ormai da più di 50 anni e che, nel corso del tempo, ha coinvolto sempre più persone e associazioni dando vita a numerosi progetti. A maggio del 2012 questa relazione si è rinsaldata con il gemellaggio tra i due municipi.

Il nostro progetto EDUCA rientra all’interno delle attività realizzate nel corso di questa lunga e solida partnership tra Pemba e Reggio Emilia. La conferenza del 25 e 26 ottobre è stata quindi l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti e per coinvolgere attivamente i ragazzi del laboratorio Oficina de Arte.

L’evento ha messo in evidenza la necessità di dare maggiore importanza alla pianificazione del tessuto urbano nella prospettiva di un processo di urbanizzazione che coinvolgerà tutto il Mozambico da qui al 2030. In quest’ottica di miglioramento della pianificazione urbana è indispensabile un migliore coordinamento tra le istituzioni locali e nazionali sui temi dell’educazione e dei servizi sociali. I bambini rivestono un ruolo fondamentale nel processo decisionale ed è quindi opportuno coinvolgerli e creare possibilità di partecipazione attiva allo sviluppo delle attività di educazione delle comunità.

La conferenza é stata anche l'occasione per i ragazzi di Oficina de arte di esprimersi e di avanzare le loro proposte sui progetti di partecipazione urbana ai rappresentanti delle istituzioni di cinque province del Mozambico. La partecipazione attiva dei ragazzi è una delle metodologie innovative utilizzate da GVC per avviare la ri-qualificazione dei servizi e una migliore pianificazione e gestione delle attività del settore educativo e sociale del Mozambico.