Nell’ambito del programma EU Aid Volunteers promosso e finanziato dalla Commissione europea, GVC cerca volontari da inserire in progetti umanitari in sei diversi Paesi di tutto il mondo.
Le candidature vanno presentate entro venerdì 28 febbraio: basta essere maggiorenni e collegarsi al sito www.aidvolunteers.org .
I candidati selezionati, dopo aver ricevuto una formazione specifica, saranno impegnati per circa cinque mesi in progetti di cooperazione realizzati da GVC insieme ad altre due organizzazioni europee: la spagnola Alianza por la Solidaridad e la tedesca AWO International .
In particolare, i volontari avranno la possibilità di fare esperienza in un intervento umanitario in Palestina, Libano, Haiti, Nicaragua o Burkina Faso, paesi nei quali opera GVC, oltre alla Colombia.
Ai volontari verrà riconosciuto un rimborso mensile comprendente spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporto locale e copertura assicurativa.
Il programma EU Aid Volunteers, giunto al suo terzo anno, è un'iniziativa promossa e finanziata da ECHO - la Direzione Generale della Commissione Europea per gli Aiuti Umanitari, che mira a sostenere i cittadini europei desiderosi di aiutare le popolazioni colpite da disastri ed emergenze, sviluppando allo stesso tempo degli standard comuni nella gestione dei volontari all’interno delle organizzazioni umanitarie.
Complessivamente, saranno 22 i volontari a partire con GVC, Alianza por la Solidaridad e AWO International grazie al programma EU Aid Volunteers.