Cooperativas de Apurímac , documentario prodotto da Miko Meloni e GVC, si è classificato secondo all’ IYC - Short Film Festival evento tenutosi il 20 novembre nella sede delle Nazioni Unite a New York, durante la cerimonia di chiusura dell’Anno Internazionale delle Cooperative.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, infatti, ha dichiarato il 2012 come Anno Internazionale delle Cooperative per mettere in risalto il contributo che le cooperative danno allo sviluppo socio-economico, in particolare riconoscendo il loro impatto sulla riduzione della povertà, l’occupazione e l’integrazione sociale.
Come precisato anche nelle parole di Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, “Le cooperative ricordano alla comunità internazionale che è possibile conciliare la produttività economica con la responsabilità sociale”.
In questa direzione, la selezione da parte dell' IYC - Short Film Festival del documentario Cooperativas de Apurímac, evidenzia la capacità di GVC di promuovere attraverso i suoi progetti il movimento cooperativistico e il miglioramento della gestione cooperativa.
Il documentario filmato da Miko Meloni , infatti, è girato in una delle regioni più povere del Perù, dove GVC e i suoi partner attraverso la promozione del movimento cooperativistico e di una rete di servizi di assistenza tecnica e di finanziamento contribuiscono a migliorare le condizioni di vita di centinaia di famiglie. In particolare, il progetto Economia Solidaria in Apurimac ha l’obbiettivo di sostenere le microimprese e le cooperative attraverso la creazione di una rete di servizi amministrata dalla Cooperativa di Risparmio e Credito Los Andes.
Durante l’attuazione del progetto sono nate 6 nuove cooperative:
la Cooperativa di “Arrieros San Pedro de Cachora” costituita da una trentina di giovani, che fornisce servizi di trekking nel sempre più importante sito archeologico di Choquequirao;
le cooperative Cooperativa de Servicios Especiales Alpaqueros Corazón Andino de Antabamba LTDA e la Cooperativa de Servicios Especiales Alpaqueros de Apurimac LTDA;
la Cooperativa de Mujeres Ecológicas Villa Ampay, che produce fertilizzanti organici nella città di Abancay;
la cooperativa Eben-Ezer che si dedica all’allevamento di Cuyes (porcellino d’india) nella cittá di Tintay.
Cooperativa Escolar de Servicios Educativos che si dedica alla confezione di grembiuli e maglieria per le studentesse della scuola secondaria Virgen de las Mercedes della città di Abancay.
Inoltre, sempre durante l’esecuzione del progetto queste 6 cooperative, congiuntamente con la Cooperativa di credito e risparmio Los Andes ed altre 3 cooperative hanno costituito la Central de cooperativas La Voz de Apurímac il cui obiettivo principale è la promozione e la creazione di una rete di servizi per le cooperative a livello regionale.
Infine è stata promossa con successo la creazione di un’associazione di 60 produttori agroindustriali della Regione Apurimac composta da produttori di miele, latticcini, tagliatelle, liquori di frutte tropicali, farina di carciofi, prodotti per la prima colazione dei bambini nelle scuole, tè di anice e altri prodotti.