Fino al 9 febbraio sarà possibile per giovani artisti tra i 18 e il 35 anni della Repubblica Dominicana e di Haiti partecipare al bando di GVC per finanziare la realizzazione di documentari nei due paesi.
Il bando mette a disposizione 71.500 Euro e si inserisce all'interno delle attività promosse dal progetto "Sparring Partners", realizzato da GVC e finanziato dall'Unione Europea, che ha per obiettivo la promozione della diversità culturale, il rafforzamento delle capacità professionali di giovani video-maker, in particolare attraverso il rafforzamento della rete di artisti e il supporto alla diffusione internazionale delle loro produzioni.
Il bando finanzierà principalmente la produzione di nuovi documentari, ma favorirà anche la conclusione di progetti in corso e la partecipazione di giovani opere a festival internazionali.
Inoltre, GVC e i suoi partner, metteranno a disposizione dei giovani video-maker selezionati tutti i materiali e le attrezzature audio e video necessarie per la realizzazione di prodotti professionali. Un finanziamento simile sarà messo a disposizione anche di giovani artisti Cubani.
Il progetto "Sparring Partners" mira, nei tre paesi di intervento, al rafforzamento delle capacità di produzione di video documentari, auto promozione e ricerca di fondi per le produzioni a livello nazionale e internazionale, prevedendo il finanziamento della produzione di 18 documentari attraverso un concorso competitivo diretto ai giovani artisti e con l'organizzazione e la partecipazione a festival di documentari in Repubblica Dominicana, Haiti, Cuba, Italia e Spagna per la diffusione dei prodotti e la promozione degli artisti.

 

Clicca qui per scaricare il bando.

Per maggiori informazioni su "Sparring Partners" consulta la scheda progetto.