Il 6 e il 7 dicembre si è svolta a Bruxelles la quinta edizione degli European Development Days (EDD). Gli EDD rappresentano il momento culmine di scambio tra l'Unione Europea e tutti gli attori dello sviluppo istituzionali e non che con essa interagiscono. Tutte le Cooperazioni Internazionali degli Stati membri erano rappresentate, inclusa quella italiana. Molte delle principali Ong europee hanno partecipato insieme a network come Concord e Solidar, Fondazioni, think tank, espressioni della società civile, cooperazioni decentrate.
Gli EDD hanno visto la partecipazione di 6.000 addetti ai lavori che hanno visitato il Development Village e preso parte ai 120 incontri e dibattiti con più di 300 speakers organizzati dalla Commissione Europea, dalla Presidenza belga e dagli altri stakeholders presenti, incluso Link 2007. GVC ha partecipato con l'allestimento di uno dei 100 stand presenti nell'ambito dello spazio di Link 2007 in cui erano esposti materiali informativi di tutte le Ong aderenti al network.
Le giornate europee sullo sviluppo sono state aperte dal Presidente della Commissione Europea, Barroso, e del Parlamento Europeo insieme ai rappresentanti della famiglia reale belga. Molti capi di stato dei Paesi in via di sviluppo hanno preso parte ai dibattiti e in particolare il Primo Ministro di Haiti e della Palestina sono stati introdotti dalla Commissaria Europea per gli aiuti umanitari (ECHO) Kristalina Georgieva, mostrando un chiaro appoggio ad entrambi i Paesi politicamente molto rilevante in particolare per la Palestina.
Gli EDD hanno offerto l'occasione al Commissario Europeo allo sviluppo, Piebalgs, di presentare il libro verde della Commissione Europea sul futuro delle politiche allo sviluppo rispondendo ad un bisogno di "riforma" dell'aiuto allo sviluppo emerso negli ultimi anni e delineando una chiara tendenza verso una differenziazione degli aiuti per Paese e la promozione di una crescita sostenibile. Il GVC insieme a Link partecipa alle consultazioni attualmente in corso sul tema .
Link 2007 con il supporto del GVC ha organizzato all'interno del programma ufficiale degli EDD un incontro specifico sul tema profit e no-profit (Making space for inclusive business in international development cooperation: the profit and non-profit partnership sector development). La prossima edizione degli EDD si svolgerà nel dicembre 2011 a Varsavia in Polonia. Il sito ufficiale in cui consultare programma e outputs è www.eudevdays.eu .