È on-line il Bilancio Sociale di WeWorld, strumento che ci permette di raccontare il nostro 2022 dando valore ai beneficiari, ai nostri risultati e a chi ci ha permesso di raggiungerli.

Il Bilancio Sociale di WeWorld presenta dati, informazioni e attività realizzate dal 1° gennaio al 31 dicembre del 2022 secondo i principi e le indicazioni previste per gli Enti del Terzo Settore, ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo n. 117/2017. Rappresenta uno strumento di rendicontazione e trasparenza nei confronti dei nostri portatori di interesse e un’opportunità per raccontare il percorso della nostra organizzazione.

• Nel 2022 sono 27 i paesi in cui WeWorld è intervenuta, realizzando 165 progetti a beneficio di oltre 10 milioni di persone, il 72% donne, bambine e bambini. Oggi è ancora più chiaro cosa dobbiamo fare: continuare a lavorare con ancora più efficacia per rispondere alle emergenze oramai globali e interconnesse e restare al fianco di tutte le persone che troppo spesso vengono lasciate indietro, perché crediamo che i diritti umani debbano essere garantiti per tutte e tutti, sempre e comunque.
    Marco Chiesara
    Marco Chiesara Presidente WeWorld

Il nostro 2022

Nel 2022 abbiamo lavorato in 27 paesi nel mondo per rispondere ai bisogni dei più vulnerabili, in particolare donne, bambini e bambine, disabili, sfollati, rifugiati e migranti.

• Sono oltre cinque milioni le bambine, le adolescenti e le donne con cui abbiamo lavorato nel corso del 2022. Dalle periferie delle grandi città alle province italiane, dall’Europa al resto del mondo, abbiamo garantito loro il diritto al lavoro, all’istruzione, alla salute, al movimento. Questo perché sono loro a pagare il prezzo più alto di crisi e conflitti, con il rischio di subire violazioni dei diritti fondamentali, di vedersi negate le condizioni per un pieno sviluppo e di cadere in povertà o esclusione sociale. Infatti, la disparità di genere non è solo un problema di giustizia sociale, ma è anche un impedimento allo sviluppo economico, culturale e sociale.
    Dina Taddia
    Dina Taddia Consigliera Delegata WeWorld

Sono 165 i progetti realizzati nel 2022: 55 progetti in emergenza, 94 progetti di sviluppo e 16 per l'educazione alla cittadinanza globale.

I beneficiari

Abbiamo lavorato per un concreto miglioramento delle condizioni di vita di 10.089.409 beneficiari, nostri principali stakeholder e al centro delle nostre azioni. Inoltre, grazie ai progetti di sensibilizzazione e alle campagne di comunicazione e advocacy, in Italia ed Europa abbiamo raggiunto oltre 15 milioni di persone.

• 0% beneficiarie donne adulte
  • 0% beneficiarie bambine e bambini

Le persone

Le persone che lavorano con WeWorld rappresentano la nostra risorsa più preziosa, grazie alla loro motivazione, competenze altamente specializzate, metodologie e strumenti, modulati al contesto in cui lavoriamo.

Nel 2022 il numero complessivo di persone che hanno collaborato con WeWorld è di 1304, l'83% impegnate sui progetti, e il 17% in funzioni di supporto generale, come le attività relative a comunicazione e raccolta fondi.

• 0% in Italia e nel mondo sono donne

Nel 2022 abbiamo coinvolto 152 giovani, in particolare: 14 giovani del Servizio Civile Universale, 23 tirocinanti, 2 ragazze che hanno aderito all’iniziativa Garanzia Giovani e 47 volontari. Il restante 45% ha preso parte alle nostre attività all’estero, in particolare: 4 tirocinanti, 16 volontari e 47 giovani che hanno preso parte al programma di volontariato europeo EuAidVolunteers. Nove giovani hanno avuto un contratto di collaborazione con WeWorld al termine del loro percorso formativo.

I partner

Come tutte le organizzazioni, WeWorld interagisce con una serie di portatori d’interesse: individui o gruppi che influenzano o sono influenzati dalle nostre attività, chiamati anche stakeholder.

Comunità di riferimento, istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, società civile, settore privato e Università; insieme a loro partecipiamo a una serie di reti, azioni di advocacy, informazione e scambio di strategie e metodologie per trovare un coordinamento più ampio nei processi di sviluppo e aiuto umanitario.

• 343 sono i nostri partner
  • 465 altri stakeholder coinvolti

I donatori

L’Unione Europea resta il maggior donatore istituzionale di WeWorld anche nel 2022, con il 37% dei fondi. I fondi ricevuti dalle varie agenzie delle Nazioni Unite, invece, corrispondono al 18%. Il restante dei fondi pubblici proviene dall'agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (9%), agenzie di cooperazione di altri paesi (7%) e dagli Enti Locali (1%).

In linea con l’obiettivo pluriennale di differenziare maggiormente i nostri fondi e costruire sempre più un intervento globale coerente, efficace e indipendente, stiamo lavorando per ampliare le donazioni da individui, aziende, fondazioni e cooperative, che nel 2022 rappresentano il 28% dei nostri fondi.

Per leggere e scaricare il Bilancio Sociale integrale, clicca qui

Bilancio sociale predisposto ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo n. 117/2017. Le informazioni sugli emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati sono disponibili alle sezioni 3 e 5 del Bilancio Sociale pubblicato in questa stessa pagina.