Ha inaugurato con il supporto del Gruppo assicurativo AXA Italia un nuovo Spazio Donna WeWorld, nel quartiere Corvetto di Milano (via Arcivescovo Romilli, 4). Lo Spazio accoglierà le donne del quartiere in percorsi di supporto, formazione ed empowerment, attraverso attività gratuite che mirano a migliorare le condizioni sociali femminili nell’ambito del benessere personale, famigliare e professionale. Gli Spazi Donna WeWorld sono luoghi inseriti in quartieri particolarmente disagiati per le donne a rischio di violenza: lo spazio di Corvetto si aggiunge agli Spazi Donna WeWorld già presenti sul territorio nazionale: Giambellino, sempre a Milano; Napoli (Scampia), Roma (San Basilio), Cosenza, Bologna e Brescia.

Lo Spazio di Corvetto è stato inaugurato alla presenza di Diana de Marchi, Presidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Milano, del Presidente di WeWorld Marco Chiesara e del CEO delle Imprese del Gruppo AXA Italia Giacomo Gigantiello. Tra le iniziative previste per le donne del quartiere, uno sportello di ascolto per la condivisione di vissuti emotivi, lo sviluppo di competenze socio-relazionali e genitoriali, percorsi di empowerment lavorativo (redazione di CV, bilancio di competenze, conciliazione vita familiare-lavorativa), uno sportello di consulenza legale, corsi di lingua italiana, informatica e digitalizzazione e laboratori di autobiografia per la conoscenza e la cura di sé.

In un quartiere complesso e multietnico come Corvetto, contraddistinto da forte polarizzazione sociale e povertà, lo Spazio Donna di WeWorld si pone come presidio sociale dove le donne possano riscoprire il proprio valore, creare amicizie e cercare supporto in caso di bisogno. Lo Spazio Donna ospiterà anche donne ucraine in fuga dal loro Paese a causa del conflitto.

«In Italia ci sono quartieri e contesti sociali dove le donne sono ancora più invisibili, costrette in condizioni di marginalità, economica e sociale” ha dichiarato Marco Chiesara, Presidente di WeWorld. “Qui gli Spazi Donna sono luoghi sicuri dove le donne possono dedicarsi a se stesse, scoprire e potenziare le proprie qualità, creare reti sociali. Per questo siamo davvero felici di inaugurare lo Spazio Donna WeWorld Corvetto, sperando contribuisca a una nuova rinascita del quartiere e alla valorizzazione delle sue diversità e della sua anima multietnica. La collaborazione con AXA Italia ci rende particolarmente orgogliosi perché da 7 anni lavoriamo fianco a fianco per supportare donne, bambini e bambine che la società sta lasciando indietro”.

«Siamo orgogliosi, grazie al nuovo Spazio Donna WeWorld, di dare ulteriore impulso al nostro impegno per generare un impatto positivo nella vita delle persone promuovendo una società più inclusiva – ha dichiarato Giacomo Gigantiello, CEO di AXA Italia.  E sono particolarmente felice perché grazie alla generosità di tutti i nostri agenti, clienti e collaboratori possiamo offrire protezione sanitaria a ben 100 donne, beneficiarie degli Spazi Donna di WeWorld. Protezione Sospesa contiene un messaggio di grande valore sociale, è un aiuto concreto per chi vive in condizioni di fragilità ed è un’importante testimonianza della nostra missione di protezione”.

Nello Spazio Donna WeWorld saranno inoltre introdotte iniziative di sostegno con particolare attenzione alle giovani donne, che vedranno coinvolti anche i collaboratori di AXA Italia in attività di volontariato, e le “Polizze sospese”, promosse da AXA Italia per contribuire a donare protezione sanitaria a donne in situazione di fragilità. Grazie a Protezione Sospesa le beneficiarie potranno accedere, in caso di infortunio o malattia, a consulenze telefoniche o in videochiamata con medici generici, pediatri e specialisti, al supporto psicologico, a servizi di assistenza domiciliare e babysitting, ricevere prescrizioni per visite specialistiche ed esami diagnostici.