"FOLLOWING LIFE" WEBSERIES IN MOZAMBICO CON IL COLLETTIVO SATIRICO TERZO SEGRETO DI SATIRA.

 

Al via la seconda stagione delle storie dal campo dei volontari impegnati nell’intervento umanitario post-uragani in Mozambico.

Uno dei collettivi satirici più amati d’Italia, il Terzo Segreto di Satira, racconta la vita e il dietro le quinte delle esperienze dei volontari in Mozambico, Paese in situazione d’emergenza dopo essere stato colpito da due cicloni: sarà presentata il 3 ottobre al Cinemino di Milano FOLLOWING LIFE, la seconda stagione di webdoc di WeWorld Onlus in partnership con il collettivo. Questa volta, dopo la serie su Nicaragua e Libano, infatti, tre dei cinque videomakers milanesi (Pietro Belfiore, Andrea Mazzarella e Davide Bonacina), accompagnati dall’inseparabile attore Marco Ripoldi e dalla documentarista e fotografa Martina Rosa, sono approdati nel Paese africano.

Per il lancio della seconda stagione abbiamo scelto la Giornata Internazionale della Memoria e dell’Accoglienza per rivendicare il diritto al movimento e al viaggio, da una parte e dall’altra del mondo, e che la solidarietà non è mai un reato.

Il collettivo milanese, in FOLLOWING LIFE, attraverso immagini e parole, racconta con leggerezza e senza retorica, ma con il rispetto e l’approfondimento necessari, il dietro le quinte del lavoro e della vita dei volontari (gli EU Aid Volunteers, il “corpo” di volontari e volontarie internazionali europei specializzati in interventi umanitari) che operano nel paese africano a sostegno del nostro intervento. Presente da diversi anni a Maputo e a Pemba, dopo l’uragano ha ampliato le proprie attività di soccorso a Chimoio, nella zona di Beira, duramente colpita dal ciclone Idahi che ha isolato per settimane le comunità rurali della zona. Joao (portoghese), Ilias (marocchino-belga) e Ilaria (italo-argentina), i protagonisti di quest’avventura di solidarietà internazionale, sono stati filmati non soltanto durante le loro attività sul campo, ma anche nei momenti di vita quotidiana, per capire meglio e senza preconcetti, l’esperienza che hanno vissuto e stanno vivendo.

Il mondo delle onlus è, oggi più che mai, circondato da un alone di mistero, se non a volte di sospetto. È difficile conoscere bene dall’esterno il tipo di attività che svolgono. Anche per noi lo era, ci sono voluti due viaggi con WeWorld in Libano e Nicaragua per capire davvero cosa significhi spendersi professionalmente e umanamente in questo ambito” spiega Pietro Belfiore. “Ma ci siamo accorti di aver tralasciato di approfondire un aspetto chiave, che questa volta abbiamo messo al centro: il ruolo del volontario. Per la maggior parte delle persone è oscuro, nel migliore dei casi è idealizzato, più spesso relegato alla figura dell’universitario sfaccendato senza molte capacità, alla ricerca di un’avventura e che si espone inutilmente a pericoli. Non è così, e attraverso le storie di Joao, Ilias e Ilaria abbiamo voluto dimostrarlo”.

“Per organizzazioni come la nostra i volontari sono una risorsa straordinaria, in sede e sui progetti” dichiara Marco Chiesara – “Grazie a EU Aid Volunteers possiamo contare nei Paesi su risorse preparate, che mettono in campo non solo la propria professionalità ma anche la loro voglia di essere parte del cambiamento, di conoscere l’Altro e fare la differenza. Grazie a questa esperienza molti trasformano le proprie vite, portando dentro di sé un segno. Grande quanto l’impronta lasciata nel mondo.”

Preceduta da un cocktail di benvenuto, la proiezione sarà accompagnata da saluti del Consigliere Regionale Dario Violi e da un reading degli attori Marco Ripoldi e Martina De Santis. Seguirà un talk con gli autori, che dialogheranno con la giornalista Francesca Senette e risponderanno alle domande del pubblico.

EU Aid Volunteers è un’iniziativa dell'Unione Europea che offre l’opportunità ai cittadini europei o residenti di lungo periodo maggiori di 18 anni di essere coinvolti come volontari in paesi extraeuropei in crisi umanitaria. L’iniziativa, che offre un’ottima formazione specializzata gratuita prima della partenza e copre tutte le spese durante il periodo di volontariato, è promossa dalla Direzione Generale per le Operazioni di Protezione Civile e Aiuto Umanitario della Commissione Europea (ECHO)

Più di 4.000 cittadini e cittadine europei, dal 2016 al 2020 stanno sostenendo, con il proprio tempo, il proprio lavoro e le proprie competenze, gli interventi di aiuto umanitario già attivi nei paesi che ne hanno maggiori necessità.

WeWorld è partner dell’Unione Europea in questa iniziativa sin dalle prime esperienze pilota nel 2012, ed è stata la prima organizzazione non governativa a certificarsi in Europa come organizzazione di formazione e invio dei volontari. Fino ad oggi,  abbiamo inviato più di 140 EU Aid Volunteers in paesi come il Libano, la Cambogia, la Tunisia, il Burkina Faso, Haiti o il Guatemala.

 

TERZO SEGRETO DI SATIRA

I milanesi Pietro Belfiore, Davide Bonacina e Davide Rossi, il mantovano Andrea Fadenti, e il comasco/svizzero Andrea Mazzarella, si conoscono alle Scuole Civiche di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano durante l’ottima annata (delle suddette Civiche e di Chianti) 2008/2009. Lì bevono caffè, abbordano con scarso successo ragazze e imparano sempre con scarso successo i rudimenti del mestiere.
Durante l’amaro febbraio del 2011, grazie anche ad una potente ubriacatura “da Gianni”, Il Belfiore, il Bonacina, il Rossi, Il Fadenti e il Mazzarella, fondano IL TERZO SEGRETO DI SATIRA: un gruppo di cialtroni per cialtroni. I cinque passano metà del loro tempo a mettersi d’accordo. Quello che rimane lo impiegano per scrivere, girare, montare e irridere quello che gli passa per la testa. Dopo varie collaborazioni (Report, La7, Sky Arte, ecc. ecc.) il 10 Maggio 2018 escono con il loro primo film, “Si muore tutti democristiani”.