Come ogni anno, si apre il bando internazionale del Terra di Tutti Film Festival, rassegna di Cinema e Documentari dal Sud del Mondo, concorso aperto a corti, medio e lungometraggi (non superiori ai 90 minuti) di fiction, animazione e documentari.

Il regolamento, che si può leggere sul sito www.terradituttifilmfestival.org, è disponibile in francese, inglese, spagnolo, portoghese e arabo, ed è aperto a tutte le opere provenienti dai quattro angoli del mondo con un focus specifico sull’economia sociale e solidale. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno, ed entro il 25 giugno dovranno essere inviate le opere complete, nelle modalità specificate sul sito.

Terra di Tutti Film Festival quest’anno si terrà dal 12 al 16 ottobre, sempre a Bologna, e sarà un’edizione speciale: la rassegna è infatti arrivata alla sua 10° edizione, mantenendo l’obiettivo di diffusione e sensibilizzazione su migrazioni, lotta per i beni comuni, contrasto ai cambiamenti climatici, diritti umani con un punto di vista che vuole essere alternativo rispetto alle narrazioni dominanti e dando voce a chi normalmente non ce l’ha.

In dieci anni di vita il festival ha avuto circa 3000 film iscritti provenienti da 35 paesi nel mondo, dalla Russia alla Cina, dalla Bolivia al Mozambico. Sono stati proiettati oltre 600 film in lingua originale, alla presenza di almeno 300 registi che hanno raccontato, agli oltre 40 mila spettatori storie e racconti dalle frontiere del pianeta.

Anche quest’anno le proiezioni si terranno presso il Cinema Lumière ed in altri luoghi della città e come sempre oltre ai film ci saranno molti altri eventi, dal Terra di Tutti OFF all’appuntamento con le matinée dedicate alle scuole. Tre i premi in palio, di mille euro l’uno: l’ormai storico premio Benedetto Senni dedicato alle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile; il premio Lo Porto per ricordare il cooperante e collaboratore di GVC ucciso lo scorso anno in Pakistan e il premio Susy istituito da COSPE in collaborazione con 25 partner europei per la migliore opera sui temi dell’economia sociale e solidale.

Clicca qui per leggere il regolamento.