2026

Learning Out Loud. Atlas on Child-Centred and Transformative Education through the CARES Framework

Titolo
Learning Out Loud. Atlas on Child-Centred and Transformative Education through the CARES Framework
Data di pubblicazione
21 gennaio 2026
A Cura di
WeWorld

Il quarto volume della serie di Atlanti che abbiamo realizzato offre una sintesi chiara e globale sullo stato dell’educazione nel mondo. Partendo da dati internazionali e dalla nostra ventennale esperienza sul campo, l’Atlante mette in evidenza le principali disuguaglianze, barriere e rischi che continuano a impedire a milioni di bambini e bambine l’accesso a un’educazione di qualità.  

L’Atlante introduce il CARES Framework, il nostro modello originale che descrive il nostro approccio trasformativo che mette al centro le voci e le esperienze di bambini, bambine e adolescenti. Attraverso le sue cinque dimensioniCommunity (Comunità), Access (Accesso), Rights (Diritti), 
Expression (Espressione) e Safety (Sicurezza) - sintetizzate nell’acronimo del Framework, questo approccio guida i nostri interventi e ci permette di progettare attività realmente radicate nei contesti in cui operiamo, adattandole alle storie, ai bisogni e alle sfide specifiche delle nuove generazioni e dell’intera comunità educante.  

Al centro dell’Atlante si trovano le schede Paese, che offrono un approfondimento sul nostro approccio educativo di lungo periodo in 13 dei Paesi in cui operiamo. Integrando dati, testimonianze e buone pratiche, il CARES Framework mostra come un’educazione realmente inclusiva, protettiva e partecipativa possa permettere a ogni bambina e bambino di esercitare il proprio diritto all’educazione e, con esso, il proprio diritto al futuro.