WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88
22 settembre 2016

TUTTI INCLUSI

 

È di questi giorni la notizia di bambini allontanati dalle mense scolastiche a Milano per consumare il pasto portato da casa. I dirigenti scolastici – non solo Lombardi – con cui ci confrontiamo ogni giorno, da tempo ci segnalano che sono sempre di più le famiglie che non possono permettersi la retta della mensa scolastica.

Dobbiamo garantire i diritti dei bambini. Partendo dal diritto all’inclusione!

WeWorld, Organizzazione non Governativa che si occupa di garantire i diritti dei bambini e delle donne vulnerabili, oggi è presente in 7 Regioni italiane con un progetto per contrastare la dispersione scolastica  e favorire l’inclusione. Sappiamo quanto un’iniziava come questa possa minare profondamente le sicurezze dei bambini. Separarli – soprattutto durante i pasti, il momento per eccellenza in cui si instaurano i legami – significa compromettere la socializzazione e sottolineare le differenze, sociali e culturali. Anche questo può contribuire a favorire la dispersione scolastica.

Non possiamo accettare che una città come Milano prenda questo provvedimento, per questo chiediamo alle istituzioni che per i bambini che non possono accedere alle mense scolastiche per motivi economici sia istituito un fondo che possa garantire il diritto al cibo e a crescere senza disuguaglianze.