WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88

Giornata delle Cooperative

WEWORLD E COOPERATIVE, UN’OPPORTUNITÀ PER LE COMUNITÀ DI TUTTO IL MONDO 

 

 

Oggi 4 luglio 2020 si celebra la Giornata internazionale delle Cooperative. Noi di WeWorld privilegiamo da sempre la forma cooperativa come mezzo economicamente e socialmente efficace, e inoltre come opportunità di partecipazione e responsabilità per l’intera comunità. In questa sfida collaboriamo attivamente con il mondo cooperativo del territorio emiliano-romagnolo che ci ha sempre supportato con mezzi finanziari e tecnici per aiutare le piccole associazioni e cooperative nei paesi in cui interveniamo. In più di 40 anni di attività, insieme ai nostri partner abbiamo promosso e sostenuto oltre 250 cooperative e associazioni all’interno dei paesi dove abbiamo portato e portiamo ancora il nostro aiuto e sostegno.

Ecco alcuni esempi delle cooperative che abbiamo contribuito a creare in vari paesi del mondo. In Tunisia siamo intervenuti nelle aree del paese (Sidi Bouzid e Kasserine) dove disoccupazione, condizioni sociali sfavorevoli, impossibilità di accesso al credito sono la prima causa dell’emigrazione verso l’Europa, rendendo le campagne sempre più povere e sempre più popolate da donne, bambini ed anziani. Con i nostri interventi abbiamo aiutato oltre 2oo donne a trasformarsi in cooperative femminili economicamente sostenibili, attori-chiave dell’economia sociale e solidale del paese. In Palestina, abbiamo costruito partnership tra pubblico e privato per sostenere l’aumento del reddito delle famiglie più vulnerabili. Abbiamo migliorato le opportunità economiche delle famiglie di pastori beduini con la creazione di cooperative impegnate nell’allevamento e nella filiera olivicola e abbiamo dato vita a nuove cooperative di comunità per la gestione dei servizi nella valle del Giordano.

In Nicaragua sin dal 2002, insieme a Co.Ind e Coop Italia abbiamo realizzato un progetto per lo sviluppo economico e sociale della zona di Pantasma, accompagnando i produttori di caffè nella creazione di una cooperativa e nel processo di certificazione Fairtrade. Oggi i consumatori italiani hanno l’opportunità di gustare un prodotto di qualità, il Caffè Coop Solidal, e con il loro atto d’acquisto contribuiscono allo sviluppo di una delle regioni più povere del mondo. Ad Haiti, al fine di garantire la sicurezza alimentare per le comunità dopo il terremoto, con Legacoop abbiamo formato 266 soci della cooperativa locale ODPP, dei quali 233 donne. Inoltre abbiamo costruito un centro di trasformazione alimentare/polifunzionale dotato di un punto di distribuzione d’acqua, di un mulino e di un laboratorio, affinché le donne possano svolgere piccole attività di trasformazioni agricole e di intraprendere attività commerciali. In Perù, abbiamo facilitato la creazione e lo sviluppo di cooperative tra i pastori delle Ande che allevano gli alpaca. Nelle zone più remote, abbiamo dato loro nuovi strumenti per la produzione e commercializzazione della lana, con una ricaduta sull’intera economia locale.

I tratti che accomunano i nostri progetti di sviluppo economico e accesso al microcredito poggiano sulla creazione di strutture cooperative autonome che coinvolgano le reti e le associazioni di piccoli produttori locali, privilegiando il coinvolgimento delle donne e dei giovani spesso lasciati ai margini del contesto economico dominante. In questa giornata vogliamo celebrare anche noi le socie e i soci di cooperative che nel mondo contribuiscono allo sviluppo e all’autonomia delle proprie comunità locali.