In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, abbiamo messo in campo tante attività per tenere accesi i riflettori su questo tema e per continuare a contrastare la violenza, in tutte le sue forme.
Ogni giorno lavoriamo per promuovere i diritti delle donne e l’empowerment femminile. Lo facciamo attraverso il supporto concreto nei nostri Spazi Donna WeWorld; indagini, campagne di sensibilizzazione nazionali e progetti fotografici che ci permettono di mantenere alta l’attenzione su questi temi, contrastando le narrazioni stereotipate e vittimizzanti che spesso alimentano la violenza sulle donne.
Anche tu puoi fare sentire la tua voce ed essere parte del cambiamento. La violenza sulle donne, infatti, riguarda tutte e tutti e solo insieme possiamo fermarla.
Qui ti racconteremo alcune delle nostre azioni, ma ti invitiamo a seguirci anche sui nostri canali social e a iscriverti alla nostra newsletter per non perdere nessun aggiornamento.
Grazie per essere al nostro fianco in questa battaglia importantissima.
Scopri tutti gli appuntamenti di novembre:
Abbiamo poi lanciato il progetto fotografico Home Sweet Home – Immagini di resistenza dalla Palestina, nato dalla missione in Cisgiordania della fotografa e podcaster Michela Chimenti e della fotografa Alessia Galli. Uno sguardo potente sulla vita quotidiana nei territori occupati, tra sfide e resilienza, raccontato attraverso immagini intense e significative.
Formazione avvocati per il progetto S.F.E.R.A.
A Napoli abbiamo ospitato una speciale formazione per l’Ordine degli Avvocati, all’interno del progetto S.F.E.R.A. - Sinergie e Formazione per l’Empowerment della Rete Antiviolenza, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD, un progetto che si prefigge di fornire supporto alle donne vittime di maltrattamenti, aprire case di semiautonomia per ospitare le donne che hanno completato un percorso di uscita dalla violenza, e formare e sensibilizzare la comunità. Tra gli e le ospiti, Simonetta Agnello Hornby, avvocata e scrittrice esperta in diritto minorile. Un altro passo verso una rete sempre più forte a tutela dei diritti delle donne.
Il 20 novembre abbiamo presentato la nostra nuova pubblicazione sulle molestie e violenze sul lavoro in Italia, un documento che dà voce a chi spesso rimane in silenzio, per costruire insieme un mondo più equo, e che rivela realtà allarmanti: il 60% di persone ha assistito o subito episodi di abusi sul a lavoro e il 62% delle donne non denuncia per paura di perdere il posto.
Il report raccoglie oltre 140 testimonianze anonime: voci e storie fondamentali per ottenere informazioni più dettagliate sulle dinamiche degli abusi, su quali forme assumono, e gli effetti sulle persone coinvolte. È sempre più necessario, infatti, analizzare questi fenomeni nel dettaglio, perché gli abusi sul lavoro, nonostante la loro diffusione, sono ancora troppo spesso normalizzati e considerati accettabili.
In occasione del 25 novembre, la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ci siamo mobilitati con iniziative importanti.
Carrefour Per Lei
La collaborazione con Carrefour, nostro partner storico, si è rivelata fondamentale: nei punti vendita della catena sono state messe in vendita delle piante solidali, con il ricavato destinato ai programmi di supporto per le donne vittime di violenza. Un gesto semplice ma potente, che permette a moltissime persone di contribuire concretamente alla causa.
Un Rosso Alla Violenza insieme a Serie A
Anche quest'anno, insieme a Lega Seria A, rinnoviamo il nostro impegno nella campagna di sensibilizzazione nazionale #UnRossoAllaViolenza con un nuovo spot per dire basta alla violenza sulle donne.
Durante l'iniziativa, il mondo del calcio scenderà in campo con un segno rosso in viso, un simbolo che richiama il cartellino rosso per dare un forte segnale di vicinanza a tutte le donne che subiscono abusi e sostenerle nel percorso di fuoriuscita dalla violenza.
Il segno rosso della campagna è un simbolo, ma ci aiuta ad arrivare a contesti dove è difficile portare riflessioni sul tema, ci aiuta ad aprire uno spazio di confronto ed è spesso da piccoli passi che iniziano grandi cammini.
Unisciti a noi:
Scattati una foto con il segno rosso sul viso, simbolo della campagna.
Condividila sui social taggandoci e usando #UnRossoAllaViolenza. Insieme, possiamo promuovere una cultura del rispetto e dire BASTA alla violenza sulle donne in tutte le sue forme da quella fisica a quella psicologica.
Non Conviviamo con la Violenza insieme a Lines
Con Lines, invece, insieme alle CoinquiLINES Matilde Giglioli e Giulia Stabile, siamo al fianco di tutte le donne che cercano supporto con la campagna Non Conviviamo con la Violenza.
The Red Sound insieme a Lexus
Infine, abbiamo rinnovato la campagna Red Sound in collaborazione con Lexus, importante casa automobilistica, un progetto nato nel 2022 per offrire alle donne uno strumento di autodifesa in caso di pericolo. Il Red Sound è un segnale sonoro basato sul codice Morse SOS: due colpi di clacson brevi seguiti da uno più lungo, pensato per attirare l’attenzione degli altri automobilisti e pedoni in situazioni di emergenza. Questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso la creazione di reti di sicurezza, anche in contesti quotidiani come la guida.
Il 27 novembre inaugureremo una casa di semiautonomia, un simbolo concreto di speranza e rinascita, per offrire un rifugio sicuro alle donne che riprendono in mano la loro vita dopo la violenza. L’apertura di questa casa, nata da un bene confiscato, rappresenta non solo uno spazio sicuro dove riprendere la propria autonomia, ma un passo fondamentale per la sensibilizzazione della comunità verso un futuro libero dalla violenza. L’attività rientra nel progetto S.F.E.R.A. che, insieme ai nostri partner, implementiamo tra Napoli, Caserta e Aversa, con l’obiettivo di rafforzare la rete a supporto delle donne che subiscono violenza, a partire da corsi di formazione e sensibilizzazione.
Il 27 torna anche il Premio Pochielli giunto alla sua XX edizione. Il Premio, istituito in ricordo del primo photoeditor italiano e organizzato e promosso dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale APS-ETS), vede anche per questa edizione la Menzione speciale WeWorld per il migliore progetto fotografico sul tema dei diritti delle donne e della parità di genere. Il lavoro della fotografa o del fotografo che vincerà la Menzione speciale WeWorld sarà esposto durante il prossimo WeWorld Festival, che si terrà a maggio 2025 a Milano.
Abbiamo aperto il mese di novembre con una Chiacchierata femminista a Roma il 5 novembre con la partecipazione dell’economista femminista Azzurra Rinaldi, e lo chiudiamo il 28 novembre con una nuova Chiacchierata femminista per l’evento finale di Women in Pandemic all’Università di Pavia. Chiacchierata femminista è un momento intimo di ascolto, confronto e dialogo, pensato per costruire spazi liberi e non giudicanti dove esprimersi e confrontarsi apertamente.