Il Decalogo dei Campanelli d’Allarme: il nostro impegno concreto insieme a Lines per l'Empowerment Femminile e la Parità di Genere

Da anni collaboriamo con Lines - marchio di Fater e leader nel mercato italiano dei prodotti assorbenti per la persona - per promuovere la parità di genere attraverso azioni concrete che favoriscono l’empowerment femminile e l’inclusione sociale.

La nostra partnership ha preso il via con l’apertura del primo centro "Spazio Donna WeWorld" a Bologna nel 2021, seguita dall’inaugurazione di un secondo centro a Pescara nel 2023.

Negli Spazi Donna WeWorld, le nostre operatrici specializzate creano luoghi di accoglienza e di aggregazione dove costruire relazioni di fiducia e attivare nelle donne - che sono in situazioni di violenza e di difficoltà - una presa di coscienza, attraverso interventi in grado di restituire autostima, progettualità e autonomia. Le attività proposte sono gratuite, con un’attenzione specifica rivolta alla relazione mamma- bambino/a.

Il Decalogo dei Campanelli d'Allarme

Il Decalogo dei Campanelli d’Allarme è il cuore della nostra collaborazione e presenta dieci "campanelli d’allarme" che aiutano a individuare segnali di controllo o violenza, spesso difficili da riconoscere. Ecco i 10 punti del decalogo:

  1. Quando si rivolge a me, è spesso aggressivo e usa un tono di voce molto alto.
  2. Quando siamo con gli altri, mi contraddice in continuazione e sminuisce quello che dico.
  3. Di fronte a impegni concordati, li nega e dice che sono io ad aver capito male.
  4. Quando esco con le mie amiche, mi accusa di essere una cattiva madre e/o compagna.
  5. Vuole accompagnarmi ovunque, impedendomi di uscire da sola.
  6. Quando non sono con lui, devo rispondere immediatamente a messaggi e chiamate.
  7. Vuole conoscere tutte le mie password (pc, social media, cellulare).
  8. Critica il mio abbigliamento, sostenendo che attiri troppo l'attenzione.
  9. Non vuole che frequenti le mie amiche, giudicandole stupide o cattive influenze.
  10. Quando parlo di lavoro, mi dice che non sono capace e che non ne ho bisogno perché provvede lui a me.

In Italia, solo l'11% delle donne vittime di violenza denuncia gli abusi subiti, e quasi il 40% non ne parla con nessuno, spesso per vergogna o perché considera quelle dinamiche come normali. Questa realtà è emersa chiaramente da un’indagine che abbiamo realizzato in collaborazione con Lines e che ha coinvolto psicologi e psicologhe, educatori ed educatrici. I risultati hanno portato alla creazione del Decalogo contro la Violenza, uno strumento disponibile anche negli Spazi Donna WeWorld, volto a identificare segnali di possibili abusi, soprattutto di tipo psicologico, economico e sociale.

Questi segnali, seppur sottili, sono indicatori di violenza psicologica,una delle forme di violenza più difficile da riconoscere.

Attraverso il Decalogo e le molteplici iniziative, ci impegniamo a sensibilizzare il pubblico e a fornire alle donne strumenti di autodifesa e consapevolezza, per prevenire e contrastare tali dinamiche.

Il Decalogo è una delle azioni che abbiamo messo in campo con il nostro storico partner per contrastare la violenza sulle donne e per promuovere la parità di genere.