Torna il prestigioso Premio Ponchielli, arrivato ormai alla sua XX edizione, istituito in ricordo del primo photo editor italiano e ideato, organizzato e promosso dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale APS-ETS), associazione professionale nata nel 2002 che premia il miglior progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o un libro.

Anche quest’anno ci sarà la Menzione speciale WeWorld "per il miglior progetto fotografico sul tema dei diritti delle donne e della parità di genere, che assegneremo in collaborazione con GRIN.

Che impatto può avere la fotografia e il racconto fotografico nella lotta alle disuguaglianze e nel raccontare il mondo e le persone che ogni giorno si battono per i propri diritti?

A rispondere a questa domanda è Andrea Comollo, Responsabile Dipartimento Comunicazione, Programmi Italia ed Europa di WeWorld: “La fotografia è un elemento centrale nel nostro lavoro serve a raccontare ciò che succede nel mondo, serve a raccontare quali sono le disuguaglianze e come possono essere sconfitte e affrontate, ogni giorno. Permette di dare voce a chi una voce non la ha e di vedere il mondo attraverso gli occhi di chi lo vive con maggiore difficoltà. Per questo, da qualche anno, siamo a fianco del GRIN e del Premio Ponchielli, che quest’anno compie 20 anni, per trovare nuove voci di fotografe e fotografi italiani che possano portare avanti questo racconto.

Il progetto vincitore del Premio Ponchielli otterrà un riconoscimento di 5.000 euro e sarà esposto in una mostra nel 2025. Un’apposita commissione del GRIN collaborerà con il vincitore alla realizzazione della mostra. Mentre il lavoro della fotografa o del fotografo che vincerà la menzione speciale WeWorld, invece, sarà esposto durante il prossimo WeWorld Festival, che si terrà a maggio 2025 a Milano.

Il Premio sarà attribuito dalla giuria presieduta da Martino Marangoni, Presidente e docente della Fondazione Studio Marangoni e fotografo, e composta da: Andrea Comollo, responsabile comunicazione di WeWorld, Paolo Woods, fotografo e direttore artistico di Cortona On The Move; come membri del GRIN ci saranno poi Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Elena Ceratti, Mariateresa Cerretelli, Raffaele Vertaldi e, infine, Alessandro Cinque, fotografo e vincitore dell’edizione 2023.  

Le iscrizioni al Bando della ventesima edizione sono aperte fino al 10 settembre. Aspettiamo le vostre candidature per festeggiare insieme questo importante traguardo!

Consulta qui il bando!