Trentaquattro istituti superiori di II grado, 8 università, 14 regioni coinvolte, decine di temi di attualità su cui dibattere, 3 fasi da superare e un solo obiettivo: imparare!  

Sono questi i numeri della nuova edizione di Exponi le tue idee!, la competizione educativa che coinvolge scuole e università in tutta Italia e che vedrà studenti e studentesse sfidarsi su temi globali di grande attualità: diritti umani e ambientali, inclusione, partecipazione, tutela ambientale, non discriminazione, migrazione e sviluppo, giustizia climatica e sociale, politiche giovanili, cittadinanza attiva, modelli di produzione e consumo. Anche per l’edizione 2022-2023, gli argomenti saranno ispirati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).  

La competizione prende la forma di dibattito grazie alla creazione di due squadre che si sfidano argomentando - confutando e sostenendo con opportune ricerche, prove e documenti - la posizione pro o contro di un determinato tema da dibattere. La metodologia del dibattito ha come obiettivo quello di rendere le scuole, le università e i territori protagonisti del dibattito nazionale su tematiche di attualità come esercizio partecipato di democrazia e di cittadinanza. Inoltre, questa metodologia favorisce lo sviluppo della capacità ad esprimersi in pubblico, a collaborare con i compagni, a competere più per imparare che per vincere e a rispettare regole condivise in un contesto democratico. 

L’edizione 2022/2023 delle scuole secondarie di II grado rientra nei progetti europei #OurFoodOurFuture e YOULEAD- Youth Leaders advocates for a Greener Europe. Il torneo delle università, invece, come le precedenti edizioni, rientra nel progetto europeo #ClimateOfChange. 

Inoltre, grazie al sostegno della regione Emilia-Romagna, al fine di favorire la partecipazione di ragazzi e ragazze nella promozione della transizione verde e contrasto del cambiamento climatico sono state avviate delle attività ad hoc nella regione basate su approccio partecipativo e peer-to-peer, empowerment giovanile e femminile, strategie comunicative innovative rivolte a docenti, studenti e studentesse. 

Gli Istituti Superiori di II grado coinvolti sono: 

Basilicata: IIS “G. Fortunato” (PZ) 
Calabria: Liceo Scientifico "G. Berto" (VV) 
Emilia-Romagna: IIS “E. Mattei” (San Lazzaro di Savena, BO), IPSAS “Aldrovandi-Rubbiani” (BO) 
Friuli-Venezia Giulia: Liceo Statale “F. Petrarca” (TS) 
Lazio: Istituto d'istruzione superiore “E. Fermi” (Gaeta, LT) 
Liguria: IIS “Firpo-Buonarroti” (GE) 
Lombardia: Licei “Dell'Opera Sant'Alessandro” (BG), Liceo Linguistico "G.Falcone" (BG), Liceo “P. Sarpi” (BG), Liceo scientifico “F. Lussana” (BG), Scuole paritarie “Rogazionisti” (Desenzano del Garda, BS), IIS “E. De Nicola” (Sesto San Giovanni, MI), IIS “L. Cremona” (MI), Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” (Gorgonzola, MI), IIS “L. Castiglioni” (Limbiate, MB), I.T.S.C.G. “P. Levi” (Seregno, MB), Liceo Statale Scientifico e Classico “Majorana” (Desio, MB), ITS “L. Casale” (PV), I.I.S. Faravelli (PV), IPSSCTS “L. Milani” (MB), Scuola Paritaria S. Freud (MI), IIS “C. Varalli” (MI) 
Molise: IISS “Alfano” (Termoli, CB), ISIS “Majorana-Fascitelli” (IS), Liceo statale “G.M.Galanti” (CB) 
Piemonte: Liceo del Cossatese e Valle Strona (Cossato, BI), Liceo “Giuseppe e Quintino Sella” (BI) 
Puglia: Liceo Scientifico "A. Vallone" (Galatina, LE) 
Toscana: Liceo Classico - Scientifico “XXV Aprile” (Pontedera, PI), Liceo "F. Buonarroti" (PI) 
Trentino-Alto Adige: Liceo scientifico “Rainerum” (BZ) 
Veneto: IIS “Calabrese-Levi” (San Pietro in Cariano, VR) 
Sicilia: I.I.S. “Archimede” (Modica, RG) 

Le Università che partecipano all’edizione sono:

LIUC Università Cattaneo (Castellanza, VA), Università degli Studi di Bergamo (BG), Università degli Studi di Firenze (FI), Università degli Studi di Milano (MI), Università degli Studi di Milano Bicocca (MI), Università degli Studi di Pavia (PV), Università degli studi di Torino (TO), Università degli Studi di Trento (TN) 

Per informazioni visita la pagina Exponi le tue idee!  oppure contattaci tramite email all’indirizzo: exponi@weworld.it