Sei un educatore o un’educatrice che lavora con i/le giovani? Sei sempre alla ricerca di attività innovative di educazione non formale per stimolare la partecipazione di studenti e studentesse, sensibilizzarli sul loro ruolo attivo nella società e promuovere la loro comprensione critica delle sfide globali della contemporaneità?
Allora, il Digital Toolkit YouPart fa per te!
Una piattaforma in 7 lingue ricca di attività, metodi, materiali e strumenti per l'educazione alla cittadinanza globale e alla partecipazione civica per chi lavora con i/le giovani. Questo toolkit è il risultato del progetto Erasmus+ sulla partecipazione giovanile “YouPart: Engage. Connect. Empower", una cooperazione unica di ONG e centri giovanili di 12 organizzazioni di 6 Paesi: Austria, Cechia, Grecia, Italia, Slovenia e Serbia.
Nell'Anno europeo della gioventù 2022, giovani europei di tutti e sei i Paesi partner si sono uniti a YouPart non solo per discutere di partecipazione e diritti dei giovani, ma anche per riempire di vita le parole “engage”, “connect” ed “empower”. Il progetto era rivolto in particolare ai giovani che hanno scarso accesso alla partecipazione politica, le cui voci sono meno ascoltate nella società e nella politica - ma che hanno molto da dire.
In primo luogo, più di 150 partecipanti, di età compresa tra i 13 e i 24 anni, si sono riuniti in workshop locali e nazionali. Poi, 60 giovani più operatori giovanili e membri delle organizzazioni partner si sono incontrati in due conferenze giovanili YouPart a Vienna e Praga. Hanno avuto modo di conoscersi di persona, di discutere idee e di elaborare richieste rivolte ai decisori politici a livello nazionale ed europeo. Infine, le richieste dei e delle giovani europei di YouPart sono state presentate agli eurodeputati e alle eurodeputate interessati presso il Parlamento europeo a Bruxelles nel dicembre 2022.
Molte delle attività utilizzate e adattate nei workshop e nelle conferenze giovanili di YouPart sono incluse nel Toolkit digitale di YouPart. Altre attività sono state sperimentate e testate nel lavoro quotidiano dei membri del progetto e di colleghe e colleghi, educatori ed educatrici, operatori e operatrici che lavorano con le giovani generazioni.
Questi attori e queste attrici che lavorano con i/le giovani, spesso con dinamiche di volontariato e con un target di giovani a bassa soglia, sanno esattamente quali suggerimenti e trucchi sono necessari per rivolgersi alle giovani generazioni, soprattutto a chi vive in un contesto svantaggiato sotto molti aspetti. Può essere difficile sensibilizzarli e interessarli ai processi politici democratici, consentire la loro partecipazione e sostenerne l'impegno civico. Per questo motivo, un kit di strumenti completo con metodi e attività pertinenti può essere molto utile.