Nell’anno Europeo della gioventù 2022, il progetto #YouPart si focalizza su giovani tra i 13 e 23 anni che hanno meno possibilità di accesso alla vita politica e le cui voci sono meno ascoltate nella società e nella politica.
Il motto di #YouPart è “Engage, Conenct, Empower” perché offre ai giovani l’opportunità di individuare e formulare le proprie richieste e speranze (Engage), di discutere e connettersi internazionalmente (Connect) e di dare voce alle proprie istanze presentandole a decisori politici di diverso grado: locale, nazionale, europeo (Empower).
Grazie alle iniziative promosse dal progetto, si combinano esercizi pratici che coinvolgono giovani ed educatori provenienti dai centri giovanili in workshop locali e conferenze europee. Questa esperienza è raccolta e sviluppata in un Digital Toolkit disegnato per gli operatori giovanili per la promozione della cittadinanza attiva attraverso la diffusione di strumenti metodologici e contenutistici utili ai giovani per agire nel contesto politico contemporaneo locale, nazionale ed europeo. Il Digital Toolkit viene testato e disseminato dai partners dei centri giovanili e i loro networks fino a coprire 12 paesi europei (Spagna, Germania, Croazia, Cipro, Slovacchia, Macedonia e Bulgaria del Nord oltre ai 6 paesi già coinvolti nel progetto).
Attività del pilastro della Mobilità Giovanile:
- Workshop locali (marzo – aprile 2022) - Attività di promozione della partecipazione politica giovanile dei meno vantaggiati organizzate da WeWorld Onlus in collaborazione con l’Associazione Culturale Oltre.
- Workshop Nazionale a Bologna (30 Aprile 2022) – Le attività del primo incontro prevedono di individuare le proprie idee e richieste politiche attraverso metodologie dell'educazione alla cittadinanza globale e dell’educazione non formale, ed elaborare richieste e riflessioni per la Conferenza sul Futuro dell'Europa.
- Youth Conference a Vienna (15-17 giugno 2022) - 60 giovani provenienti dai 6 paesi che partecipano al progetto (10 giovani e 2/3 lavoratori giovanili per paese) si incontrano per conoscersi e iniziare a lavorare sulle loro richieste politiche in un ambiente multiculturale e multidisciplinare. I giovani hanno l’opportunità di incontrare l'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali e presentare le loro richieste alle Nazioni Unite in un evento di presentazione.
- Youth Conference a Praga (29 settembre - 3 ottobre 2022) - Lo stesso gruppo si rincontra per elaborare e finalizzare le richieste politiche e scrive lo European Youth Manifesto.
- Tavola Rotonda al Parlamento Europeo, Bruxelles (4-8 dicembre 2022) - Presentazione dello European Youth Manifesto agli eurodeputati, alla CE e ai rappresentanti degli Stati membri presso il Parlamento Europeo.
Attività del pilastro Metodologico
- Formazione per lo Staff del progetto #YouPart a Bologna (marzo 2023) – Formazione e condivisione di metodi innovativi per la partecipazione civica tra operatori giovanili, sviluppando e adattando metodologie e contenuti per il Digital Toolkit, sulla base dei principi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.
- Digital Toolkit – Ispirandosi alle esperienze maturate nel corso del progetto, supportati dalla teoria dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, i membri del progetto #YouPart creano un Digital Toolkit che contiene le migliori pratiche, le metodologie più innovative, i contenuti di maggiore qualità per dare strumenti ai centri giovanili e alle organizzazioni che lavorano con i giovani di promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella politica europea.
- Disseminazione del Digital Toolkit (aprile – maggio 2023) - Il Digital Toolkit è presentato, condiviso e testato in 6 eventi nazionali e 1 evento europeo con il contributo di operatori giovanili che sostengono lo sviluppo di metodologie di qualità e innovative. Ogni evento nazionale vede la partecipazione di operatori giovanili di un altro paese europeo, al fine di avere una cassa di risonanza che raggiunga un totale di 12 paesi del programma Erasmus+.
Le attività sono adattate in conformità con le misure nazionali e internazionali relative all’emergenza COVID-19, con la possibilità di realizzarle anche in forma virtuale.