Si chiama Peerforclimate la guida per insegnanti che abbiamo realizzato all’interno del progetto “Changemakers for Climate Justice”.
La guida, realizzata all'interno di un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), ha il fine di accompagnare gli e le insegnanti di scuola secondaria superiore nell’affrontare il tema dei cambiamenti climatici e allo stesso tempo organizzare un percorso di Peer Education con lo scopo di diffondere consapevolezza e conoscenza su giustizia climatica e sviluppo sostenibile.
Il ruolo che svolge l’educazione e, in maniera specifica, gli educatori e le educatrici nel sensibilizzare e formare sui molteplici aspetti della crisi climatica è di fondamentale importanza per contribuire a creare una società del futuro sempre più attenta, consapevole, sostenibile e capace di agire per contrastare la sfida più grande che l’umanità abbia mai dovuto affrontare.
La guida Peerforclimate presenta le macro-fasi ideate per strutturare un percorso formativo di 20-30 ore per educare studenti e studentesse sulle tematiche trattate, facendoli divenire a loro volta dei veri e propri Peer Educator.
La Peer Education – o educazione tra pari - si presenta come un metodo di lavoro efficace per raggiungere questi scopi, in quanto implica un netto cambio di prospettiva nel processo di apprendimento, mettendo gli/le studenti/studentesse, e non i/le docenti, al centro del sistema. Essa permette infatti di affrontare temi altamente complessi e contemporanei, come in questo caso i cambiamenti climatici e la giustizia climatica, creando un terreno fertile per stimolare l’apprendimento, il confronto tra pari (e non), diffondere buone pratiche e garantire la sostenibilità dell’educazione e del progetto stesso nella sua interezza, estendendone e replicandone l’esperienza, amplificandone così i risultati stessi anche dopo i limiti temporali del progetto originario. È anche così che da concetto teorico, la cittadinanza attiva diventa anche pratica.