Se racconto quello che mi fa, mi ammazza”, “Mia figlia grande ha visto tutto e ne è uscita devastata”, “Tutto il giorno chiusi in casa, sono divenuta il suo unico bersaglio”. Queste sono solo alcune delle testimonianze che WeWorld ha raccolto negli Spazi Donna in Italia.  

Controllo, dipendenza economica, isolamento, abuso sono solo alcune delle forme più subdole della violenza sulle donne. La violenza sulle donne non è solo fisica ma anche psicologica ed economica; conoscere queste violenze e chiamarle per nome è già un modo per iniziare a superarle.  

In Italia 1 donna su 3 subisce violenza almeno una volta nella vita, ma spesso non lo racconta a nessuno e resta invisibile. Parliamo di oltre 6 milioni di donne solo nel nostro Paese. 

“Con questa campagna vogliamo restituire voce e visibilità alle tante donne oggi Invisibili. Invisibili perché talmente stremate dalla violenza e dalla violazione dei loro diritti, da augurarsi di scomparire, di non essere viste, non esistere per non subire più. Invisibili anche per la società che le circonda, che per non vedere si volta dall’altra parte. 

La violenza sulle donne è un problema che ci riguarda tutti e tutte, ma ognuno di noi può scegliere se voltarsi dall’altra parte o prendere posizione. Oggi con un sms possiamo fare un piccolo gesto concreto per fermarla” dichiara Marco Chiesara, Presidente di WeWorld. 

Troppe sono le donne che subiscono violenza, spesso insieme ai loro figli che, quotidianamente assistono a queste violenze tra le mura domestiche. Negli Spazi Donna WeWorld, presenti in 7 città italiane, ogni anno ricevono un aiuto concreto 1000 di loro. Spazi di ascolto e fiducia per ricominciare a vivere e riconquistare la propria autonomia.  

Spazi per non essere #MaiPiùInvisibili. 

La violenza sulle donne è un problema che ci riguarda tutti, in prima persona e oggi insieme possiamo fare un gesto concreto per fermarla. Dal 27 febbraio al 13 marzo è possibile sostenere WeWorld e proteggere le donne e i loro bambini dalla violenza, donando 2 euro con sms al 45597 dai cellulari personali Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile; 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali. 

A sostenere la campagna anche molti personaggi dello spettacolo e non solo. Tra loro la ballerina Rossella Brescia, le attrici e gli attori Aurora Ruffini, Ricky Memphis, Francesco Mandelli, Christiane Filangeri, Yvonne Sciò, Michelangelo Tommaso, Francesca Senette, Samantha Piccinetti, Vittoria Schisano, Giulia Elettra Gorietti e Donatella Finocchiaro, i conduttori Veronica Maya e Federico Russo e la sportiva Elisa di Francisca.

I fondi raccolti con #MaiPiùInvisibili andranno a sostenere il programma nazionale di WeWorld contro la violenza sulle donne che unisce a prevenzione e sensibilizzazione – strumenti fondamentali per contrastare la violenza – l’intervento sul territorio. Gli Spazi Donna WeWorld - presenti a Napoli (Scampia), Milano (Giambellino e Corvetto), Roma (San Basilio), Cosenza e ora anche Bologna e Brescia - sono nati con l’obiettivo di far emergere il sommerso in quartieri difficili dove molto spesso la violenza sulle donne è talmente diffusa da essere giustificata e spesso nemmeno percepita persino dalle donne che la subiscono.  

In questi spazi ci rivolgiamo alle donne e ai loro bambini, per far emergere le situazioni più difficili e dare una risposta concreta.  

Il progetto Spazio Donna è realizzato nei territori in collaborazione con Cooperativa Obiettivo Uomo, Cooperativa La Grande Casa, Cooperativa Befree, associazione MO.CI, Cooperativa Il Calabrone e Cooperativa Cadiai. 

 

SPEZZA ANCHE TU LA CATENA DELLA VIOLENZA 

Controllo, possesso, umiliazione, ricatto e minaccia non sono solo parole ma forme di violenza che troppo spesso rimangono invisibili. Aiutaci a dare voce e visibilità alle donne vittime di violenza. Come?  
 

  1. Stampa una parola che racconta la violenza o scrivila su un foglio:  
    Controllo  
    Possesso  
    Umiliazione  
    Ricatto  
    Minaccia  
  2. Spezza la catena della violenza strappando il foglio a metà   
      
  3. Scattati una foto con la parola spezzata, tagga WeWorld su Facebook: @WeWorldOnlus e/o Instagram: @weworld.onlus e copia e incolla questo testo nel tuo post:  
      
    Controllo, dipendenza economica, isolamento, abuso sono solo alcune delle forme più subdole della violenza sulle donne.   
    La violenza sulle donne non è solo fisica ma anche psicologica ed economica; conoscere queste violenze e chiamarle per nome è già un modo per iniziare a superarle.   
      
    Sostieni anche tu la battaglia di WeWorld per restituire voce e visibilità alle troppe donne che subiscono violenza, spesso insieme ai loro figli che, quotidianamente assistono a queste violenze tra le mura domestiche.   
      
    Fai un gesto concreto per aiutare queste donne e i loro figli a uscire dalla violenza.  
      
    Dona al 45597 e Sostieni gli Spazi Donna WeWorld: https://www.weworld.it/sostienici/campagne/maipiuinvisibili