Legacoop Nazionale, assieme alle sue sedi regionali e provinciali, aderisce alla campagna di WeWorld a sostegno della popolazione ucraina, in questo momento vittima del conflitto e in una situazione di estrema emergenza. 

"Ancora una volta il mondo cooperativo sceglie di stare al nostro fianco. Legacoop ha fatto un gesto concreto e di valore per aiutare le persone in Ucraina, in fuga dalla guerra e lo ha fatto con quello spirito che da sempre li contraddistingue: coinvolgendo tutti i soci, perché serve un lavoro di gruppo per costruire un mondo migliore”. Con queste parole Dina Taddia, Consigliera Delegata di WeWorld, commenta l’adesione di Legacoop alla campagna a sostegno della popolazione ucraina, in questo momento vittima del conflitto e in una situazione di estrema emergenza.  

WeWorld, organizzazione associata di Legacoop e al lavoro anche sul territorio bolognese da 50 anni, si è attivata immediatamente - grazie all’alleanza con il partner ChildFund Germania che lavora in Ucraina dal 2004 - per fornire aiuti di emergenza ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie, dando loro accesso a riparo, cibo e primo soccorso. Insieme a tutte le sue cooperative, Legacoop si è attivata per raccogliere fondi per l’intervento in emergenza che WeWorld sta portando avanti a Lviv e Lutsk.  

Come puntualmente avviene in ogni conflitto, anche nella guerra in corso in Ucraina la popolazione civile, e soprattutto la sua parte più debole, è quella che sta pagando il prezzo più alto – dichiara Mauro Lusetti, Presidente Legacoop nazionale -. Le cronache di questi giorni ci danno il senso di una drammatica crisi umanitaria, in un paese in cui la violenza dell’assedio va al di là degli obiettivi militari e non risparmia le donne, i bambini, gli anziani, sconvolgendo le loro esistenze. È a queste persone che -mentre auspichiamo che possano ancora prevalere le ragioni della diplomazia e si giunga presto ad un cessate il fuoco- vogliamo dimostrare la solidarietà del movimento cooperativo italiano. Per questo abbiamo deciso di aderire alla campagna di WeWorld a sostegno della popolazione ucraina, promuovendo la partecipazione delle nostre cooperative alla raccolta di fondi da destinare ad aiuti che possano alleviare la disperazione di tante famiglie che patiscono le conseguenze del conflitto. Anche in questa occasione, il movimento cooperativo sarà vicino a chi soffre e risponderà all’emergenza umanitaria con un impegno concreto”.        

WeWorld, infatti, non è solo sul campo - per sostenere le donne e i bambini e con i partner locali sta sostenendo le famiglie in fuga da Kyiv e dalla parte est del paese distribuendo cibo, acqua e beni di prima necessità - ma anche in Italia.

LEGGI IL DETTAGLIO DELLE INIZIATIVE WEWORLD IN UCRAINA ED ITALIA

Per portare soccorso e mantenere le bambine, i bambini e le donne vulnerabili al sicuro c’è però bisogno dell’aiuto di tutti. Per questo WeWorld ha attivato una campagna di raccolta fondi che permetterà di dare un aiuto diretto e immediato alle famiglie e ai loro bambini, con cui potranno avere coperte, cibo e mettersi al sicuro. I fondi serviranno anche per sostenere in Italia il programma Spazi Donna WeWorld per aiutare le donne e i loro bambini a uscire dalla violenza. È possibile sostenere il progetto di WeWorld in Ucraina con una donazione a: www.weworld.it/sostienici/campagne/ucraina