WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88

Un mondoda conoscere

RICERCHE E PUBBLICAZIONI

Per conoscere a fondo il nostro Mondo, scopri le nostre iniziative e approfondisci gli argomenti dei nostri studi leggendo l’annual report, le riviste, le ricerche e le indagini.

2020 WeWorld Index 2020

The WeWorld Index measures the inclusion level of children, adolescents and women based on 34 indicators related to important dimensions for the implementation of women’s and children’s rights: health, education, economy and society. This year’s edition counts 3 new Covid-19 related indicators as well as a Focus on education, a dimension that has been harshly affected by the pandemic.

Leggi

2020 Educazione alla Cittadinanza Globale

Il Policy Brief studia lo stato dell’arte della strategia italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale – ECG, inquadrandola nella sua cornice internazionale. Individuando buone pratiche, principali sfide e attori chiave per la promozione dell’ECG nel contesto italiano, il documento porta avanti soluzioni e proposte per i decisori politici locali e nazionali.

Leggi

2020 Global Citizenship Education

The Policy Brief analyses the state of art of the Italian Strategy for Global Citizenship Education – GCE, defining it in its international framework. Identifying good practices, main challenges and key actors for the promotion of GCE in the Italian context, the document brings forward solutions and proposals for local and national policymakers.

Leggi

2020 Annual report 2019

Il 2019 è stato un anno intenso, di grande lavoro e passione per rendere viva l’unione fra WeWorld e GVC. Siamo riusciti a tradurre in realtà le intenzioni che erano sulla carta e a rendere concrete le prospettive che avevamo immaginato, portando il cambiamento dove serve: tra le comunità più vulnerabili in tutto il mondo. Abbiamo unito le competenze, l’impegno e una visione che tiene al centro le persone, sempre, per rispondere con ancora più efficacia alle emergenze oramai globali e interconnesse.

Leggi

2020 WeWorld News n.11

In questa edizione leggerai di come donne e bambini in Italia e nel mondo stanno affrontando l’emergenza Covid-19, grazie al sostegno ricevuto. Molte famiglie sono esposte al contagio a causa delle condizioni di povertà in cui vivono, il supporto di tanti donatori in questo momento così delicato ha significato molto per loro, che ora possono proteggersi e sognare un futuro migliore.

Leggi

2020 MAI PIU’ INVISIBILI

“MAI PIU’ INVISIBILI” il nuovo Indice 2020 di WeWorld sulla condizione di donne, bambini e bambine spacca l’Italia in due: Nord e Centro Ovest contro Centro-Est e Sud.

Al primo posto per inclusione di donne e bambini/e il Trentino – Alto Adige, Calabria fanalino di coda.

Leggi

2019 I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia

10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.

Leggi

2019 WeWorld News n.10

In questa edizione di WeWorldNews troverai storie di persone che hanno cambiato le loro vite e storie di bambine che, grazie a te, sperano di poterla cambiare. Bambini, tanti, troppi, che vivono nella guerra e che non sanno il significato della parola pace. Leggi le loro storie e resta al nostro fianco per ridargli il futuro che meritano.

Leggi

2019 Brief Report n. 10. Child Care.

Il nuovo Brief Report n. 10 “Violenza domestica sui bambini: osservazione e prevenzione della violenza assistita negli Spazi Donna WeWorld” illustra un aspetto fondamentale del Modello Spazio Donna, ovvero l’intervento della Child Care. La Child Care è uno spazio di intrattenimento e di gioco per i bambini e le bambine all’interno degli Spazi Donna WeWorld, ma anche un osservatorio privilegiato per comprendere e portare alla luce situazioni di violenza intrafamiliare.

Leggi

Archiviopubblicazioni