WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88

Un mondoda conoscere

RICERCHE E PUBBLICAZIONI

Per conoscere a fondo il nostro Mondo, scopri le nostre iniziative e approfondisci gli argomenti dei nostri studi leggendo l’annual report, le riviste, le ricerche e le indagini.

2020 Annual report 2019

Il 2019 è stato un anno intenso, di grande lavoro e passione per rendere viva l’unione fra WeWorld e GVC. Siamo riusciti a tradurre in realtà le intenzioni che erano sulla carta e a rendere concrete le prospettive che avevamo immaginato, portando il cambiamento dove serve: tra le comunità più vulnerabili in tutto il mondo. Abbiamo unito le competenze, l’impegno e una visione che tiene al centro le persone, sempre, per rispondere con ancora più efficacia alle emergenze oramai globali e interconnesse.

Leggi

2020 WeWorld News n.11

In questa edizione leggerai di come donne e bambini in Italia e nel mondo stanno affrontando l’emergenza Covid-19, grazie al sostegno ricevuto. Molte famiglie sono esposte al contagio a causa delle condizioni di povertà in cui vivono, il supporto di tanti donatori in questo momento così delicato ha significato molto per loro, che ora possono proteggersi e sognare un futuro migliore.

Leggi

2020 MAI PIU’ INVISIBILI

“MAI PIU’ INVISIBILI” il nuovo Indice 2020 di WeWorld sulla condizione di donne, bambini e bambine spacca l’Italia in due: Nord e Centro Ovest contro Centro-Est e Sud.

Al primo posto per inclusione di donne e bambini/e il Trentino – Alto Adige, Calabria fanalino di coda.

Leggi

2019 I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia

10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia.

Leggi

2019 WeWorld News n.10

In questa edizione di WeWorldNews troverai storie di persone che hanno cambiato le loro vite e storie di bambine che, grazie a te, sperano di poterla cambiare. Bambini, tanti, troppi, che vivono nella guerra e che non sanno il significato della parola pace. Leggi le loro storie e resta al nostro fianco per ridargli il futuro che meritano.

Leggi

2019 Brief Report n. 10. Child Care.

Il nuovo Brief Report n. 10 “Violenza domestica sui bambini: osservazione e prevenzione della violenza assistita negli Spazi Donna WeWorld” illustra un aspetto fondamentale del Modello Spazio Donna, ovvero l’intervento della Child Care. La Child Care è uno spazio di intrattenimento e di gioco per i bambini e le bambine all’interno degli Spazi Donna WeWorld, ma anche un osservatorio privilegiato per comprendere e portare alla luce situazioni di violenza intrafamiliare.

Leggi

2019 Making the Connection

Con questa pubblicazione offriamo una chiave di lettura della violenza contro le donne e i bambini/e che tratta i due fenomeni in maniera congiunta. Proteggere i diritti delle donne e degli under 18, specialmente delle bambine, è fondamentale per promuovere le pari opportunità.

Leggi

2019 Migrat-ED: Cittadinanza Globale e Multimediale

Le linee guida metodologiche si rivolgono a insegnanti ed educatori con l’obiettivo di rafforzare e sistematizzare le azioni di educazione alla cittadinanza globale grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Uno strumento per promuovere il pensiero critico e il coinvolgimento dei giovani nelle tematiche dei diritti umani, migrazioni, cambiamento climatico e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Leggi

2019 Migrat-ED: Global Citizenship and Multimedia

The methodological guidelines are addressed to teachers and educators. The objective is to strengthen and systematize the effectiveness of global citizenship education through the use of new technologies. A tool to promote critical thinking and the active involvement of young people in topics such as human rights, migration, climate change and the Sustainable Development Goals.

Leggi

Archiviopubblicazioni