2025

Our voice! Our rights! Our power!

Titolo
Our voice! Our rights! Our power!
Data di pubblicazione
9 maggio 2025

Nel 2024, WeWorld, insieme a ChildFund Alliance, ha coinvolto 10.000 bambini e bambine in oltre 40 paesi, chiedendo loro di raccontare esperienze, diritti e sogni per il futuro. Le loro risposte sono raccolte nel ChildFund Alliance World Index on the Rights of Women and Children, un rapporto che analizza lo stato dei diritti di donne, bambini e bambine a livello globale.

Amplificare le voci dei bambini e delle bambine è una questione di giustizia intergenerazionale. Il diritto al futuro non è solo un’aspirazione, ma un diritto fondamentale che ogni bambino e bambina merita: la possibilità di crescere, prosperare e contribuire attivamente a costruire il mondo che erediteranno. Ascoltarli e dar loro spazio per esprimersi significa non solo riconoscere i loro diritti, ma anche assicurarsi che le decisioni di oggi siano guidate dalle loro esigenze e speranze per il domani.

La partecipazione dei bambini e delle bambine è essenziale per creare politiche che vadano oltre le risposte immediate, lavorando concretamente per un futuro più giusto e sostenibile. I bambini e le bambine non sono solo soggetti passivi delle decisioni, ma devono essere protagonisti attivi, capaci di influenzare le scelte che determineranno il loro futuro e quello delle generazioni a venire.

Questo libro vuole essere una restituzione a tutti quei bambini e bambine che hanno partecipato alla consultazione e a quelli che, con le loro voci, stanno aiutando a costruire un futuro che rispecchi le loro speranze. Il loro contributo è un potente motore di cambiamento.

Dare loro la possibilità di essere ascoltati e ascoltate è il nostro impegno per un futuro che sia davvero costruito da chi lo vivrà.