L’anno scorso, 25 ragazzi e ragazze provenienti da diversi Paesi europei hanno avuto l’opportunità di partire con WeWorld in 10 Paesi in cui operiamo grazie al progetto European Solidarity Corps (ESC) finanziato dall’Unione Europea e in partenariato con Azione Contro la Fame Spagna, per un’esperienza formativa nel settore della cooperazione internazionale e dell’aiuto umanitario. Al termine del loro percorso, abbiamo chiesto ad alcuni e alcune di loro di condividere e raccontarci le esperienze che hanno vissuto: i momenti significativi, le sfide affrontate, le lezioni apprese lungo il cammino e come stanno proseguendo la loro vita professionale, affinché possano ispirare e incoraggiare altre persone a intraprendere questo viaggio.

Lucia: un anno in Libano

"La cosa che mi è piaciuta di più è stata lavorare in un team! Con lo staff che ha seguito il progetto mi sono trovata molto bene, c’era molto coordinamento tra noi ed è stato un bel lavoro di squadra. A livello più lavorativo, è stata un’opportunità per imparare molte cose tecniche che prima non conoscevo".

Lucia, volontaria ESC in Libano, principalmente a Beirut, come Project Management Assistant. 

Lucia ha lavorato ad un progetto focalizzato sull’educazione nel nord del Libano, con una maggiore enfasi sulla protezione e sull’inclusione dei bambini e delle bambine con disabilità. Durante quest’esperienza, ha avuto l’opportunità di apprendere nuove nozioni e conoscenze grazie alle numerose attività previste dal progetto. Il programma di volontariato è stato per lei un’ottima occasione per entrare nel mondo del volontariato e per apprendere a livello pratico cosa voglia dire lavorare in una ONG.

Tra un anno mi piacerebbe continuare a lavorare nel mondo della cooperazione e provare nuovi contesti insieme a WeWorld”.

Dopo aver concluso l’esperienza di volontariato, Lucia è partita di nuovo con WeWorld...questa volta come Project Manager Junior in Ucraina!

Olmo, un anno in Cambogia

“Prima di quest’esperienza, non avevo mai gestito un’attività progettuale. Ho capito con più chiarezza il funzionamento di un progetto, le aspettative tue e degli altri, le trasversalità e le responsabilità tra i diversi ruoli. Ho inoltre migliorato il mio inglese e acquisito una maggiore scioltezza nel parlato. A livello personale invece, ho acquisito amicizie profonde con persone dall’altra parte del mondo”.

Olmo, volontario ESC in Cambogia come Project Management Assistant, ha lavorato alla gestione e all’implementazione di progetti attuati da WeWorld in Cambogia nell’ambito dell’educazione primaria, con l’obiettivo di prevenire il rischio di abbandono scolastico.

Nonostante le sfide professionali iniziali, quella in Cambogia è stata per lui un’esperienza preziosa che gli ha permesso di sperimentare nuovi scenari professionali e soprattutto personali: ha appreso una nuova cultura, “una prospettiva diversa sulla vita perché mi sono reso conto che quando vivi nel tuo contesto, assumi una certa forma mentis e dai alcune cose per scontate. Quando esci, vedi che esiste un’alternativa e ritorni con la consapevolezza che tutto è relativo, che quella in cui vivi è solo una delle realtà nel mondo e che puoi fare una scelta che prima non pensavi potesse esserci. Questo è il regalo che ho ricevuto cambiando contesto”.

“Tra un anno spero di essere ancora in Cambogia o spero, quantomeno, di ritornare in Asia. Mi piace moltissimo ed è magnetica. Inoltre, è un continente che si sta spostando velocemente verso nuovi scenari positivi sia a livello economico che a livello finanziario”.

Dopo aver concluso l’esperienza di volontariato, Olmo è rimasto a lavorare in Cambogia con un’altra organizzazione, sempre nel settore della cooperazione internazionale!

Eloïse: un anno in Tunisia

“Per me è stata la prima esperienza nella gestione di un progetto. Dal punto di vista professionale ho sperimentato molte novità e attività, mentre dal punto di vista umano ho stretto relazioni molto forti, ho vissuto nuove esperienze, viaggi, e vissuto cose nuove e diverse”.

Eloïse, volontaria ESC in Tunisia come Project Management Assistant, ha partecipato al lavoro di gestione e implementazione di un progetto in Tunisia di economia solidale, per supportare gruppi vulnerabili di donne e giovani ad accedere al mondo del lavoro e creare nuove imprese locali.

Ha avuto così l’opportunità di accrescere le sue competenze professionali e di sperimentare nuovi scenari umani e lavorativi che le hanno permesso di sviluppare le sue capacità e le sue conoscenze. Ha inoltre sperimentato la cultura locale e accogliente di Tunisi che si è rivelata per lei una città accessibile e confortevole.

“Tra un anno spero di ricoprire il ruolo di Project Manager. Quest’esperienza ha rafforzato ancor di più la mia idea di svolgere questa professione. Ho amato la Tunisia, mi ci vedo lì e sono pronta a trasferirmi, ma sono anche molto interessata all’Africa in generale”.

Dopo aver concluso l’esperienza di volontariato, Eloïse è partita di nuovo con WeWorld...questa volta come Project Manager Junior in Mozambico!

Se anche a te piacerebbe vivere un’esperienza di crescita personale e professionale con ESC e unirti ai nostri progetti, scopri come fare qui!