Dopo la liberazione a fine settembre di ampie aree dell’Est del paese, la popolazione della Regione di Kharkiv sta affrontando un rigido periodo invernale.

Il conflitto ha lasciato dietro di sé evidenti devastazioni tangibili: nelle abitazioni, nelle infrastrutture, nelle forniture energetiche danneggiate o distrutte, ma soprattutto devastazioni emotive in chi è sopravvissuto.

La popolazione che risiede nelle aree rurali della regione è quella che sta soffrendo di più. In molti villaggi la rete elettrica non è stata ripristinata e intere aree sono disseminate di mine e ordigni inesplosi. Piccoli paesi che una volta erano connessi da una rete di servizi di trasporto sono ora, per gli effetti del conflitto, isolati e una popolazione dedita ad attività agricole o di allevamento è adesso inoccupata.

kharkiv_aree rurali
Nikolai, contadino del villaggio, nella sua casa dove vive con la figlia e la moglie. Non ha mai lasciato il suo villaggio durante l'occupazione e ora fa affidamento sugli aiuti umanitari per portare avanti la sua famiglia. La tradizionale casa rurale permette di tenere la casa al caldo fino a quando la legna da ardere sarà ancora disponibile nel suo villaggio.

Non potendo accedere autonomamente a quelli che erano i servizi di comunicazione e gli usuali mezzi di sussistenza economica, le migliaia di persone che vivono nelle immense distese a sud di quella che una volta era la seconda città più popolosa del Paese, si trovano adesso in grave difficoltà e necessitano di supporto.  

I bisogni sono molteplici ed è per questo che da ottobre abbiamo deciso di avviare le prime operazioni nella regione collaborando con un’organizzazione locale e avviando le prime distribuzioni di indumenti invernali. Interventi che proseguono con distribuzione di kit invernali composti da coperte e stufe anche grazie al sostegno di tante persone e aziende che hanno donato e continuano a supportarci.

weworld_kharkiv
Distribuzione di aiuti umanitari a Hrakove. WeWorld, insieme al partner locale Rescue Now, ha fornito cibo, kit per l'igiene e stufe per il fuoco alle 100 persone rimaste delle 1.000 presenti nel villaggio. Senza mezzi di trasporto e con l'unico mercato funzionante a 30 km di distanza, si affidano completamente agli aiuti umanitari, come cibo e articoli di prima necessità per il loro uso quotidiano.

Visto l’intensificarsi degli attacchi in questo periodo e anche in altre zone del paese, il nostro team potenzierà ancora le visite sul territorio, consolidando una risposta multisettoriale che porti un rapido aiuto umanitario alle popolazioni più colpite e che possa favorire successivamente il rientro in sicurezza di quelle famiglie che la casa l’avevano abbandonata o che non ce l’avevano più.

Anche tu puoi aiutare la popolazione ucraina ad affrontare l’inverno, donando qui.

Capannone agricolo usato come baracca dai soldati russi durante l'occupazione. Dopo la liberazione, il 70% dell'edificio esistente è stato distrutto, l'elettricità è stata tagliata e tutti i campi sono contaminati dalle mine.