A chiudere l'edizione 2022-2023 di Exponi le tue Idee! - la competizione educativa basata sui dibattiti - sono state le finali universitarie che si sono svolte il 29 e 30 giugno a Milano.

Duecentoventicinque giovani, 28 docenti e 7 atenei: sono questi i numeri di Exponi le tue idee!, la competizione educativa basata sui dibattiti che promuoviamo ogni anno nelle università d'Italia.

A sfidarsi, il 29 e il 30 giugno a Milano, le squadre dell'Università Carlo Cattaneo e dell'Università degli Studi di Milano che hanno superato tutti i gironi. Tema dello scontro pro e contro dell'utilizzo dell'agricoltura intensiva. Il confronto tra i 5 giudici presenti ha portato alla vittoria del team dell’Università degli studi di Milano. 

La Finalissima è stata caratterizzata anche dall’intervento di Giovanni Mori, ingegnere, divulgatore scientifico, podcaster e attivista per il clima che ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di prendere ulteriore consapevolezza sul tema critico del cambiamento climatico, invitandoli ad agire.  

Ad arricchire la giornata del 30 giugno ha contribuito il dibattito multi-stakeholder sul tema dei diritti umani, sociali e ambientali nelle filiere produttive: per maggiori informazioni sull’evento clicca qui

Anche quest'anno, come già successo nelle scorse edizioni, i dibattiti educativi hanno avuto come focus principale temi di attualità, tra cui le migrazioni, il salario minimo e il ruolo dei governi nell’aumento del consumo consapevole.  

Partecipare a queste giornate significa poter sviluppare senso critico, dimostrare passione e soprattutto imparare divertendosi.

Grazie ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato alle giornate delle finali provenienti da: LIUC- Università Carlo Cattaneo, Università degli studi di Bergamo, Università degli studi di Firenze, Università degli Studi di Milano, Università degli studi di Pavia, Università degli Studi di Torino, Università degli studi di Trento. 

Vi ringraziamo per averci accompagnato anche in questa edizione. 

L'edizione di Exponi le tue idee! 2022/2023 rientra nelle campagne #ClimateOfChangeTogether ed è realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della sostenibilità” (SNSVS3)”.