Le fasi interne di istituto sono ormai concluse: si avviano gli spareggi territoriali di Exponi le tue idee!, la competizione educativa promossa nelle scuole superiori italiane.

Durante l’anno scolastico 2023/2024, 27 scuole superiori si sono iscritte al progetto permettendo a circa 1750 ragazzi e ragazze di confrontarsi su temi di attualità: diritti umani, inclusione, partecipazione, tutela ambientale, non discriminazione, migrazione e sviluppo, politiche giovanili.  

Tra il primo marzo 2024 e il 16 aprile 2024 i team che hanno vinto la fase interna di istituto sono chiamati a dibattere per stabilire la squadra che otterrà il diritto a partecipare alla finale nazionale che si svolgerà tra il 28 e 30 maggio 2024 a Milano. 

Durante lo spareggio, i ragazzi e le ragazze affronteranno tematiche che riprendono il tema del cambiamento climatico sotto diversi aspetti: 

  1. Il progresso scientifico e tecnologico è utile o dannoso per mitigare il cambiamento climatico?  
  2. Investimenti internazionali in agricoltura.  

Clicca qui per accedere alla pagina dei temie visualizzare le schede. 

Per conoscere gli spareggi organizzati e le squadre coinvolte in tutto il territorio italiano clicca qui

Questa edizione rientra nella cornice del progetto europeo “Rebooting the Food System: Youth Engagement for Agroecology and Due Diligence ", coordinato da Christliche Initiative Romero – CIR (Germania) che ha l’obiettivo di raggiungere e informare i cittadini dell’UE in particolare i giovani e le organizzazioni della società civile, sulle sfide globali del sistema alimentare e sulle opportunità per una transizione verde ed equa. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma DEAR (Development Education and Awarareness Raising Programme).

Buoni debates!