Un portale per promuovere la discussione, il confronto e l'approfondimento dei e delle giovani su temi di attualità.

È stato presentato per la prima volta durante la conferenza internazionale tenutasi a Vienna a settembre 2023, il portale e-democracy, uno strumento nato per raccogliere le richieste dei e delle  giovani su varie aree tematiche di interesse comune come energia e trasporti, migrazione, mobilità e integrazione, sostenibilità e consumo, politiche di mercato interno ed esterno, istruzione, sanità, lavoro e manodopera, ambiente e diritti degli animali, democrazia, partecipazione e diritti civili, digitalizzazione, social media e protezione dei dati. 

L’utilizzo del portale è stato promosso grazie all’organizzazione di due hackathon nazionali e verrà riproposto durante una conferenza Internazionale che si terrà a Bologna dal 5 al 10 aprile 2024. In questa occasione un seminario sull’advocacy implementerà le risorse dei partecipanti nella costruzione e presentazione delle richieste sottoforma di un Manifesto.  

A settembre 2024, il Central European youth manifesto elaborato dai e dalle giovani durante il corso delle attività verrà presentato da una delegazione di 8 persone da ogni paese alla tavola rotonda con membri del Parlamento Europeo. 

Il portale si inserisce all'interno delle attività del progetto My Participation Revolution che invita i/le giovani europei/e a riflettere attivamente su temi di attualità con l'obiettivo di rendere sempre più partecipi e consapevoli della vita politica e sociale i giovani e le giovani europei/e.  

Co-finanziato dal programma Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV), il progetto viene realizzato in Italia, Austria, Polonia e Slovenia. 

In questi paesi, sono stati organizzati una serie di workshop, incontri e conferenze di carattere nazionale ed internazionale per raccogliere riflessioni e problematiche riscontrate nei diversi territori, portando al coinvolgimento di circa sessanta ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni.