Studiare le ricerche europee su discriminazione e violenza di genere. Questo l'obiettivo di SPEAK-UP Jean Monnet, il corso di formazione multi-interdisciplinare riguardante gli studi europei.

Il corso è rivolto sia a studenti dell'istruzione superiore provenienti da Italia, Turchia e Germania che non hanno modo di entrare in contatto con le discipline dell’Unione europea, sia a operatori di organizzazioni internazionali rappresentanti la società civile. Gli obiettivi principali del modulo SPEAK-UP Jean Monnet sono:

  • Promuovere i valori europei di pari opportunità e dignità tra donne e uomini come diritti fondamentali e trasversali alle differenze culturali e nazionali.
  • Sostenere lo sviluppo della cittadinanza europea attiva in un mondo globalizzato, rafforzando la voce delle donne e la loro affermazione nella società civile, e sostenere il futuro della democrazia.
  • Facilitare il dialogo tra i popoli in tre direzioni UE ed extra-UE: Italia, Germania, Turchia (1º anno), Africa (Tanzania, Kenya e Uganda, 2º anno) e Sud America (Argentina e Perù 3º anno).

Il Modulo SPEAK-UP Jean Monnet propone un ciclo di tre brevi corsi annuali in modalità mista (54 ore all'anno - in totale 162 ore) e tre eventi extra di 3 ore ciascuno, organizzati congiuntamente con i nostri partner. I tre eventi extra sono un Expert Debate, una Roundtable e un Living Lab che si svolgeranno rispettivamente ad aprile, maggio e giugno.

Ogni corso fornirà agli studenti nozioni teoriche, sessioni pratiche e la possibilità di partecipare ad altri eventi pubblici, utilizzando metodologie innovative di coinvolgimento e apprendimento attivo.

Gli studenti frequentanti potranno conseguire un attestato di frequenza e crediti universitari (per un minimo di 3 fino ad un massimo di 6 crediti per gli studenti dei corsi di Laurea dell’Università Sapienza- Dipartimento di Statistica, mentre per gli altri studenti il valore dei crediti deve essere confermato dal presidente/coordinatore del corso di Laurea corrispondente). I partecipanti al corso che non sono studenti riceveranno un attestato di frequenza.

Tra le tante attività di progetto, si prevede un evento di apertura che si terrà il 6 marzo 2023.

Le iscrizioni al corso termineranno il 15 febbraio

Per partecipare e per maggiori informazioni clicca qui.