Un’app gratuita e un concorso nazionale stimolano la creatività tra gli studenti

È già disponibile su tutti gli store l’App@Space! la nuova applicazione per coinvolgere studenti e studentesse pendolari e stimolare la loro creatività, realizzata da Comunica Sociale in collaborazione con WeWorld.

Nata all’interno del progetto “S.P.A.C.E. Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, permette di trasformare il viaggio da casa a scuola in un vero e proprio viaggio artistico.

In Italia, infatti, ci sono oltre 11 milioni di studenti pendolari che ogni giorno si spostano dal proprio comune per raggiungere la scuola. La distanza percorsa, il tempo del viaggio e la percezione della propria condizione non solo possono generare disagi e stress di vario tipo ma sono fattori che – in alcuni contesti – possono anche favorire l’abbandono scolastico.

L’App@Space nasce proprio per accompagnarli nel tragitto, coinvolgerli e stimolare la loro creatività. L’app permette infatti di raccogliere le foto scattate durante lo spostamento per poi essere sovrapposte, sfumate e modificate con dei filtri pittorici. A questo si aggiunge la possibilità di affiancare l’immagine ad un testo così da raccontare il proprio viaggio verso la scuola attraverso un’unica composizione.

Le immagini dei ragazzi e delle ragazze potranno poi anche essere iscritte, sempre attraverso l’app, al concorso nazionale rivolto ai giovani tra i 12 e i 20 anni. Le immagini più belle non solo verranno esposte ad una mostra pubblica ma le prime tre opere verranno premiate con un notebook (primo posto), uno smartphone (secondo posto) e una carta regalo di Trenitalia (terzo posto): tutto il necessario per intraprendere un nuovo viaggio.

Per scaricare l’app e leggere il regolamento completo del concorso: http://appspace.comunicasociale.eu