WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88
20 novembre 2018

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
Lega Serie A insieme a WeWorld Onlus
per

 #unrossoallaviolenza

 

Lega Serie A vuole dare un cartellino rosso alla violenza contro le donne in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, per questo scenderanno in campo nella 13ª Giornata della Serie A TIM sabato 24 e domenica 25 novembre al nostro fianco.

In Italia la violenza sulle donne e i loro bambini continua ad avere dimensioni davvero allarmanti: 1 su 3 nel corso della vita subisce una forma di violenza, spesso dal partner, dall’ex o da un familiare.

Nessuno può restare indifferente di fronte a questi numeri, per questo i campi di calcio della Serie A TIM si coloreranno di rosso. Il simbolo della campagna, infatti, è un segno rosso sul viso, per richiamare il cartellino rosso ed esorcizzare insieme a tutte le donne vittime di violenza la paura che vivono ogni giorno.

Il fenomeno della violenza sulle donne sta assumendo contorni sempre più drammatici e inaccettabili. Dobbiamo tutti impegnarci per porre fine a questo dramma, e il calcio è pronto come sempre a fare la sua parte. Con la prima edizione di questa nostra campagna abbiamo avuto sui social quasi un milione di interazioni, dobbiamo raggiungere il maggior numero possibile di persone per sensibilizzarle su questo problema della società” – ha commentato il Presidente della Lega Serie A, Gaetano Miccichè.

 

 

Concretamente i calciatori e gli arbitri scenderanno sul terreno di gioco con un segno rosso sul viso, accompagnati all’ingresso in campo da bambine che indosseranno la maglietta dell’iniziativa. Segnale forte anche dai capitani di tutte le squadre, che indosseranno la fascia simbolo della giornata. In ogni campo sarà, inoltre, esposto uno striscione e sui maxischermi sarà trasmesso lo spot della campagna, per sensibilizzare il pubblico presente sugli spalti e i telespettatori che il cartellino rosso più importante è quello da dare alla violenza sulle donne.

Il nostro impegno e quello di Lega Serie A non si ferma qui. Anche i social si coloreranno di rosso con le foto dei calciatori insieme alle loro compagne e degli altri testimonial che, da soli o in coppia, dichiareranno il proprio impegno pubblicando una foto con il simbolo della campagna, esortando i propri followers a fare lo stesso con l’hashtag #unrossoallaviolenza.

Un corner di #unrossoallaviolenza, con la possibilità di scattare, stampare e postare la propria foto, inoltre sarà all’interno del WeWorld Festival all’UniCredit Pavilion di Milano (23, 24 e 25 novembre).

Questa campagna con Lega Serie A ci aiuta a far sentire più forte la nostra voce contro la violenza sulle donne perché sensibilizzazione e prevenzione sono gli strumenti principali con cui contrastiamo il fenomeno. È proprio grazie a queste iniziative che attraverso linguaggi differenti e – soprattutto – coinvolgendo anche il pubblico maschile, possiamo far arrivare lontano il nostro messaggio. Il 23 partirà anche il WeWorld Festival, di cui Lega Serie A è partner. Un evento che attraverso film, musica, talk e teatro parla di violenza, ma anche empowerment e parità di genere,” ha commentato il Presidente di WeWorld Onlus, Marco Chiesara.

Il nostro programma nazionale per contrastare la violenza sulle donne include gli Spazi Donna WeWorld presenti a Napoli (Scampia), Roma (San Basilio), Palermo (Borgo Vecchio) e – da novembre – Milano (Giambellino) nati con l’obiettivo di far emergere il sommerso in quartieri difficili dove molto spesso la violenza sulle donne è talmente diffusa da essere non solo giustificata, ma nemmeno percepita persino dalle stesse che la subiscono. In questi spazi  ci occupiamo di donne con vissuti difficili, accogliendole insieme ai loro bambini, a cui sono dedicati spazi di gioco per far emergere le situazioni più problematiche.

AIUTACI A PROTEGGERE LE DONNE E I LORO BAMBINI DALLA VIOLENZA.

DONA ORA