PRESENTAZIONE WEWORLD INDEX 2016.
BAMBINE/I ADOLESCENTI E DONNE: IL MONDO DEGLI ESCLUSI.

 

La seconda edizione del WeWorld Index ci permette di gettare uno sguardo non superficiale, grazie all’ampia serie di indicatori analizzati e all’ancor più ricca varietà di interviste e testimonianze raccolte, sulla situazione di milioni e milioni di bambine, bambini, adolescenti e donne che sono esclusi dalla possibilità di vivere in un ambiente sano, ricco di opportunità formative, economiche e sociali, sicuro e al riparo dalla violenza e dalla corruzione, aperto al pluralismo e alla parità di opportunità tra uomini e donne.

Il progresso di un Paese andrebbe misurato non solo attraverso indicatori economici, ma analizzando le condizioni di vita dei soggetti più a rischio di esclusione. Con il termine “inclusione ”, entrato nell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030 (dove compare nei 17 obiettivi ben 6 volte), nel WeWorld Index si intende un concetto  multidimensionale, che non riguarda solo la sfera economica, ma tutte le dimensioni del sociale (sanitaria, educativa, lavorativa, culturale, politica, informativa, di sicurezza, ambientale).

Il WeWorld Index, rispetto ad altri rapporti, mette a fuoco il forte nesso tra diritti dei bambini, delle bambine e parità di genere. Anche se donne e bambine/i e adolescenti sono soggetti distinti, titolari di diritti propri, esiste una forte interdipendenza tra di loro.
Il WeWorld Index ci mostra che ovunque, in Europa, come in Africa Centrale, esistono bambine/i adolescenti e donne a rischio di esclusione.

Leggi WeWorld Index 2016

 

SEGUI LA PRESENTAZIONE WEWORLD INDEX 2016:

15 marzo Roma

16 marzo Milano

6 aprile Torino

21 aprile Bergamo

29 settembre Piacenza

11 ottobre Firenze

18 novembre Padova

14 dicembre Milano