Si chiama "Papà, non mammo" la nuova indagine Ipsos per WeWorld sui congedi parentali e di paternità che verrà presentata in occasione del WeWorld Festival, giovedì 19 maggio, dalle 11 alle 12:45, in streaming sul canale Facebook di WeWorld

L'indagine, svolta in collaborazione con Ipsos, è stata condotta con l'obiettivo di misurare l’uso dei congedi di maternità, paternità e parentali e sondare la conoscenza che i genitori hanno di questi istituti. Mirava, inoltre, a indagare il livello di soddisfazione circa l’attuale normativa sui congedi, nonché le eventuali difficoltà (economiche e/o culturali) nella fruizione degli stessi.

L'indagine si collega alle richieste politiche di WeWorld contenute nel Policy Brief Promuovere l’empowerment economico femminile attraverso i congedi di paternità e i congedi parentali per i padri, volte a promuovere i congedi per i padri nell'ottica di scardinare modelli culturali patriarcali e favorire la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Modera: Livia Zancaner, IlSole24Ore

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO
  • Livia Ridolfi, Ipsos Italia
  • Elena Caneva, WeWorld
SALUTI ISTITUZIONALI
  • Elena Bonetti, Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità
  • Marco Chiesara, Presidente di WeWorld
PANEL ISTITUZIONALE
  • Alessandro Fusacchia, Deputato Gruppo Misto, firmatario del disegno di Legge per un potenziamento dei congedi genitoriali
  • Emily Marion Clancy, Vicesindaca del Comune di Bologna
  • Elena Lattuada, Delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere, Comune di Milano
PANEL AZIENDALE
  • Francesca Gervasoni, HR Business Partner DANONE
  • Delia Brienza, Diversity, Equity & Inclusion Specialist LINES
  • Marco Chiesara, Presidente di WeWorld e Senior Partner Lexellent