Le alluvioni che nei mesi scorsi si sono abbattute sull’Emilia Romagna hanno colpito duramente ampie zone della regione. Per questo WeWorld ha scelto di essere a fianco di Legacoop per attivare un'azione concreta di solidarietà e di sostegno alle persone, alle cooperative ed ai territori maggiormente colpiti dalle devastazioni causate dall'alluvione.

Grazie al sostegno di tutti e tutte voi abbiamo sostenuto la Cooperativa Sociale L’Orto per la ricostruzione della serra, una delle strutture travolte dall’acqua e dal fango dell’inondazione dello scorso maggio.

"Ancora una volta WeWorld e Legacoop sono al fianco per portare un sostegno concreto e di valore alle persone che hanno perso tutto – spiega Dina Taddia, consigliera delegata di WeWorld – La partnership forte e duratura ci ha permesso di supportare i soci delle cooperative duramente colpiti dalle alluvioni: il nostro è un gesto necessario per permettere a tutte e tutti di ripartire: serve un lavoro di gruppo per costruire un mondo migliore”.

La Cooperativa opera da quasi 40 anni sul territorio nell'ambito della disabilità e nel campo dell’agricoltura biologica, gestendo un Centro Socio Riabilitativo Diurno ed un Gruppo Appartamento per persone con disabilità. Con i loro ospiti condividono l'obiettivo di “Coltivare progetti di vita”, proponendo giorno per giorno attività riabilitative, lavorative, ricreative. Nell'azienda agricola colpita duramente dalle scorse alluvioni si coltivano e vendono cereali e ortaggi utilizzando tecniche e prassi di lavoro rispettosi dell’ambiente, seguendo la stagionalità e il metodo biologico.

I fondi raccolti sono stati dunque destinati ad un progetto sociale per agevolare un ritorno alla normalità più rapido, senza lasciare indietro nessuno.