Due gli appuntamenti a cura di WeWorld in programma all'interno di BookCity Milano, la manifestazione nata con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori.

“Donne: quando il pregiudizio è più importante del giudizio”

18 novembre, ore 18
Milano Luiss Hub for makers and students (via Massimo D'Azeglio 3, Milano)

Quanto è ancora forte il pregiudizio verso le donne, anche in ambito giuridico, quando si giudicano casi di violenza di genere e sopraffazione? Questa la domanda a cui si cercherà di rispondere il 18 novembre alle 18 vi aspettiamo al Milano Luiss Hub for makers and students (via Massimo D'Azeglio 3, Milano) con “Donne: quando il pregiudizio è più importante del giudizio”, un incontro dedicato ai pregiudizi contro le donne in ambito giuridico.

Nelle aule di tribunale, infatti, regnano ancora troppo spesso gli stereotipi di genere e difendersi è ancora difficile. L’evento, che vuole anticipare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, sarà l’occasione anche per presentare un vademecum di WeWorld su come difendersi in un tribunale se si è vittima di violenza.

Un dibattito tra la giudice consigliera della Corte di Cassazione, Paola di Nicola Travaglini, già consulente giuridica della Commissione parlamentare sul femminicidio e autrice di “La mia parola contro la sua” (HarperCollins), l’avvocata penalista Nicoletta Parvis e il Presidente di WeWorld Marco Chiesara, moderato da Chiara di Cristofaro (giornalista di Alley Oop—Il sole 24 Ore).

"Mozambico, una storia di crisi climatica e formazione"

20 novembre, ore 17
PIME - Pontificio Istituto Missioni Estere – Sala Cremonesi (via Mose Bianchi 94, Milano)

Un viaggio in un Paese straordinario ma tra i più poveri del mondo. Il reportage della graphic journalist italo-tunisina Takoua Ben Mohamed
parte dalla storia recente del Mozambico e racconta il Paese attraverso le vite dei suoi abitanti, le loro difficoltà quotidiane, i loro sogni e speranze, la loro paura per un futuro reso più incerto dal cambiamento climatico.

Takoua Ben Mohamed racconta il lavoro quotidiano degli operatori di WeWorld: con loro l’autrice ha incontrato le comunità locali che stanno cercando di affrontare gli effetti della crisi ambientale e dei conflitti armati in corso, mostrandoci in particolare l’importanza delle scuole come luogo sicuro, in grado di costruire un nuovo futuro per le bambine e i bambini mozambicani.

Con Takoua Ben Mohamed (autrice), Monica Weisz (referente WeWorld in Italia per l’Africa dell’est e del sud) e Camilla Miliani (fotografa). Modera Giulia Cerqueti (giornalista Famiglia Cristiana).