In occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne abbiamo lanciato #WeAreGen5: la campagna digital per decostruire stereotipi e pregiudizi di genere.

Nell'indice sull'uguaglianza di genere 2023 (relativo a dati in prevalenza 2021/22) elaborato dall'EIGE, European Institute for Gender Equality, l'Italia ha ottenuto un punteggio di 68.2 su 100.​ Un punteggio inferiore alla media​ dell'UE di 2 punti, un dato che dimostra quanto ancora sia necessario fare per garantire il raggiungimento effettivo della parità di genere.

Le disparità di genere sono così fortemente e profondamente radicate, che, per sdradicarle, è necessaria la consapevolezza e l’attivazione di ogni persona. Da qui nasce la nostra nuova campagna #WeAreGen5: per aprire il dialogo con le generazioni più giovani e generare una conversazione sul tema della (dis)parità sulle piattaforme digitali.​ Non solo: la campagna avrà anche un respiro più ampio, per parlare a tutta la popolazione e costruire una community che si renda parte attiva del cambiamento.

Attraverso i social media e un linguaggio testuale e visivo semplice e comprensibile anche alle persone ancora lontane da queste tematiche, vogliamo accrescere la consapevolezza sulle ineguaglianze di genere promuovendo una narrazione libera dagli stereotipi.

L’hashtag di campagna #WeAreGen5 rappresenterà il fil rouge di questa narrazione, che accompagnerà tutti i contenuti digitali incoraggiando le persone a utilizzarlo per diffondere post, iniziative, eventi e attività in un processo partecipato di decostruzione degli stereotipi e dei pregiudizi.

Le disparità di genere costituiscono un vero e proprio ostacolo allo sviluppo sostenibile: a livello globale, il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione di tutte le donne e ragazze rappresenta infatti uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite che gli Stati si sono impegnati a raggiungere entro il 2030. Parliamo dell’Obiettivo numero 5 da cui il nome della nostra campagna prende il nome.

#WeAreGen5: entra a far parte della community!

  • Se ti trovi di fronte a un’ingiustizia e non ti volti dall’altra parte.
  • Se sai riconoscere le diseguaglianze anche quando sono sottili.
  • Se sai che quello che la società ci vuol far passare come normale, normale non è.
  • Se sai cos’è il patriarcato e ti batti per superarlo.
  • Se vuoi vivere in un mondo dove la parità di genere è la norma, allora fai parte della Gen5.

Vuoi diventare parte del movimento e decostruire stereotipi e pregiudizi? Racconta cosa significa per te parità di genere e usa l’hashtag di campagna #WeAreGen5

Il Progetto Generazione5

La campagna si inserisce all’interno del progetto Generazione5 realizzato in partenariato con l’associazione di promozione sociale SCOSSE, Fondazione ACRA, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e Università di Bologna Dip. “G. M. Bertin” di Scienze dell’Educazione – Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) per contribuire alla realizzazione dell’Obiettivo 5 dell’Agenza 2030: raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le bambine.

Il progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS) con il supporto del Comune di Bologna grazie al progetto Nuovi Equilibri.

Scopri di più su Generazione5 qui!