Oltre 500 persone sui campi da gioco tra calciatori, arbitri, allenatori e guardalinee; 2.000 post sui social con più di 85 mila visualizzazioni dello spot ed oltre 1 milione e mezzo di persone coinvolte. Sono questi i numeri della quinta edizione della campagna di sensibilizzazione nazionale #UNROSSOALLAVIOLENZA di Lega Serie A e WeWorld per combattere ogni forma di sopruso verso l’universo femminile e dare un cartellino rosso alla violenza sulle donne.
Concretamente, i calciatori e gli arbitri sono scesi sul terreno di gioco con un segno rosso sul viso e i Capitani di tutte le squadre hanno indossato la fascia simbolo della giornata. In ogni stadio il podio portapallone e la lavagna luminosa per le sostituzioni sono state personalizzati con l’adesivo dell’iniziativa, mentre è stato trasmesso sui maxischermi lo spot della campagna per sottolineare che il cartellino rosso da mostrare è quello verso la violenza sulle donne.
La campagna ha coinvolto sul campo oltre 500 persone tra giocatori, arbitri, allenatori e guardalinee ma è continuata online su tutti i social, coinvolgendo oltre un milione e mezzo di persone online. La madrina dell’edizione 2021 di #UnRossoAllaViolenza è stata la modella e influencer Alice Campello. Insieme a lei un gruppo di alleati dal mondo dello spettacolo dello sport e della cultura, in primis i protagonisti dello spot andato in onda in tutti gli stadi: Bernardo Corradi, Alessandro Del Piero, Elisa Di Francisca, Marco Materazzi e Marta Pagnini, insieme a Rossella Brescia.
Tantissimi gli ambassador che sui loro canali hanno deciso di metterci la faccia: Alessio Boni, Rossella Brescia, Gea Dall’Orto, Miguel Gobbo Diaz, Elisa di Francisca, Donatella Finocchiaro, Giulia Elettra Gorietti, Francesco Mandelli, Veronica Maya, Marta Pagnini, Samanta Piccinetti, Benedetta Porcaroli, Federico Russo, Francesca Senette, Michelangelo Tommaso, Elisa Visari, ma anche Massimo Bottura, Melissa Satta, Biagio Antonacci, Maria Luisa Iacobelli, Katia Serra, Sara Benci, Giovanni Malagò, Francesca Piccinini, Guido Meda, Pierluigi Pardo e Giorgia Cenni, solo per citarne alcuni.
In occasione della campagna sono scese al nostro fianco anche le aziende partner che lottano ogni giorno insieme a noi per creare un mondo più giusto che ci hanno aiutato a rendere #unrossoallaviolenza ancora più significativa ed in grado di generare un impatto sempre maggiore a tutela dei diritti delle donne: AXA Italia, CapGemini, Carrefour, Collistar, Emilbanca, Lines, Gucci, Kroll Charitable Foundation, Lexus, Marchesini, Naïma e Santagostino.
“Grazie al movimento generato con la campagna #UnRossoAllaViolenza abbiamo fatto sentire che la violenza sulle donne riguarda tutti e tutte in prima persona. Non è un’emergenza ma un problema strutturale e dobbiamo lavorare ogni giorno contro una società e una cultura ancora patriarcale", dichiara Marco Chiesara, presidente di WeWorld.