Un’unica grande squadra è pronta a scendere in campo per combattere ogni forma di abuso e dare un cartellino rosso alla violenza sulle donne: Lega Serie A e WeWorld rinnovano il proprio impegno con la sesta edizione della campagna di sensibilizzazione nazionale #UnRossoAllaViolenza.
Il simbolo della campagna #UnRossoAllaViolenza richiama il cartellino rosso per esorcizzare la paura che le donne che subiscono violenza vivono ogni giorno. Protagonisti dello spot gli sportivi Bernardo Corradi, Alessandro Del Piero, Elisa Di Francisca, Marco Materazzi e Marta Pagnini, insieme a Rossella Brescia, che lanceranno un appello per dare tutti insieme #UnRossoAllaViolenza.
“Anche quest’anno rinnoviamo il nostro impegno al fianco di Lega Serie A per dare un rosso alla violenza – dice Marco Chiesara, presidente di WeWorld - Lo facciamo perché sappiamo che fermare la violenza sulle donne è un lavoro di squadra. Insieme possiamo dare un rosso a ogni forma di violenza: fisica, psicologica, economica. Anche quella che si nasconde dietro alla scusa del “complimento” come il cat calling: fischi, gesti e commenti non richiesti sul corpo. Si tratta di molestie che hanno conseguenze sulla vita e sulla libertà delle donne, dal vestiario che scelgono al modo in cui decidono di spostarsi fuori casa, e se uscire di casa. Insieme vogliamo dare un segnale per abbattere tutte le discriminazioni di genere”.
Nella settimana del 25 novembre il campionato di Serie A sarà in pausa ma a non fermarsi sarà l'impegno di Lega Serie A e WeWorld in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, per questo l'edizione 2022 della campagna #UnRossoAllaViolenza 2022 sposterà sui social. Testimonianze e segnali forti arriveranno, per il sesto anno consecutivo, con le foto dei calciatori insieme alle loro compagne, mogli, figlie e degli altri testimonial che, da soli o in coppia, dichiareranno il proprio impegno pubblicando una foto con il segno rosso sul viso, esortando i propri followers a fare lo stesso con l’hashtag #UnRossoAllaViolenza.
Tanti anche i nomi dei personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura che hanno scelto di unirsi alla campagna: Alessio Boni, Francesca Senette, Giulia Elettra Gorietti, Donatella Finocchiaro, Federico Russo, Veronica Maya, Michelangelo Tommaso e Samanta Piccinetti, Nancy Brilli, Marialuisa Jacobelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Petra Loreggian, Christiane Filangieri, Antonella Ferrari, Massimiliano Loizzi, Alex Britti, Euridice Axen, Antonella Prisco, Takoua Ben Mohamed, Fanny Cadeo, Irene De Angeli, i Guida Senza Patente e Roy Paci.
In occasione del 25 novembre sono scese al nostro fianco anche le aziende partner che lottano ogni giorno insieme a noi per creare un mondo più giusto. Attraverso attività di CSR, azioni di comunicazione congiunta, engagement dei dipendenti e dei clienti e donazioni a sostegno della causa vogliamo rendere la campagna #UnRossoAllaViolenza ancora più significativa ed in grado di generare un impatto sempre maggiore a tutela dei diritti delle donne. Un grazie particolare a ABB, BWH Hotel Group Italia, Capgemini, In's Mercato e Fondazione Marchesini ACT.