Ti appassionano il dibattito politico e/o la fotografia sociale, politica e ambientale? Sogni un cambiamento e vuoi impegnarti per realizzarlo? Ti piacerebbe avere l’opportunità di viaggiare in Europa? Se hai tra i 14 e i 25 anni, partecipa ai nostri laboratori gratuiti e scopri come la tua voce e la tua creatività possono trasformarsi in un’esperienza di partecipazione politica interattiva.
Nei laboratori parleremo di temi importanti e attuali, partendo dalla nostra realtà locale. Scopriremo insieme come le nostre esperienze si intrecciano con le sfide globali e come possiamo lavorare per un futuro migliore.
Ecco gli appuntamenti:
- Osserva, scatta, comunica: La Fotografia come strumento di cambiamento
Con: Michele Lapini, fotografo freelance
Dove: Spazio di Opportunità – Via Demetrio Martinelli, 18 - Bologna
Quando: Venerdì 22 novembre, 16:00 - 18:00
- Dialogo aperto sul futuro dei diritti. Un’occasione di condivisione tra giovani e creazione di un podcast.
Con: Giacomo Tarsitano, Consigliere comunale e speaker radiofonico
Dove: Spazio di Opportunità – Via Demetrio Martinelli, 18 - Bologna
Quando: Martedì 3 dicembre, 16:00 - 18:00
Come partecipare
La partecipazione ai laboratori è gratuita. Iscriviti a uno o più laboratori compilando questo form, per indicare le tue preferenze. Oppure scrivici a educazione@weworld.it. Puoi iscriverti fino ad esaurimento posti. Affrettati!
Perché partecipare?
I laboratori vogliono stimolare il dibattito e la riflessione critica su problematiche complesse e odierne, a partire dal contesto locale.
I progetti prevedono un processo educativo con diverse tappe, prima locali, poi nazionali, infine europee. Tra febbraio e marzo 2025, infatti, si terrà una conferenza nazionale per raccogliere tutti gli stimoli emersi dai laboratori.
Tra maggio 2025 e novembre 2026, invece, alcune delle persone che aderiranno al programma potranno essere selezionate e partecipare gratuitamente ad incontri internazionali - come, ad esempio, in Slovenia, Polonia, Vienna - ed incontrare altre e altri giovani europei e condividere le richieste che verranno raccolte nei “Central European Youth Manifesto”, un documento contenente le istanze che i giovani presenteranno presso il Parlamento Europeo a Bruxelles.
Vuoi far sentire la tua voce? Questa è la tua occasione!
Per maggiori informazioni: #MyActivistRevolution
Il progetto My Activist Revolution è realizzato in collaborazione ad altri 7 partner (SUDWIND – Austria, FOCUS – Slovenia, FKO – Polonia, CSAPSA2, Italia, VHS WIEN – Austria, LEGEBITRA, Slovenia, NoExcuse – Slovenia), ed è finanziato dal progetto CERV (Citizens, Equality, Rights and Values Programme)