LE ONG UMANITARIE METTONO IN GUARDIA CONTRO LA RINNOVATA VIOLENZA TRA LE COMUNITA E SOSTENGONO LA COESIONE SOCIALE IN BURKINA FASO.

 

Ouagadougou, 10 aprile 2019 - Le ONG umanitarie sono estremamente preoccupate per l'escalation della violenza di comunità in Burkina Faso, alimentata in particolare dalla stigmatizzazione di alcune comunità, con conseguenze disastrose per la già difficile situazione umanitaria.

Mentre il dramma di Yirgou, che si è verificato dal 1 ° al 3 gennaio 2019 è ancora vivo nelle menti, il Burkina Faso conosce ancora scene di violenza tra le comunità di Arbinda. Questi abusi, perpetrati contro i civili, hanno ufficialmente causato 62 morti, feriti e dispersi. Oltre alla perdita di vite umane, questa nuova ondata di violenza sta portando ad un aumento dei movimenti di popolazione che fuggono dalle loro case per aree più "sicure". Queste popolazioni si aggiungono a 135.000 sfollati interni, il 65% dei quali vive nella regione del Sahel e per i quali gli attori umanitari hanno difficoltà a fornire un'adeguata assistenza in considerazione del contesto di sicurezza e della bassa mobilitazione di risorse finanziarie. Il caso di Arbinda, dove l'accesso all'acqua, cibo, alloggio e assistenza è particolarmente difficile per gli sfollati interni, illustra il rischio di una massiccia crisi umanitaria, se non viene fatto nulla per fermare questa violenza tra le comunità.

Come attori umanitari che lavorano per le popolazioni più vulnerabili del Burkina Faso, esprimiamo la nostra profonda preoccupazione per l'attuale evoluzione della situazione.

Riaffermiamo la nostra convinzione che solo una soluzione che tenga conto degli aspetti politici, sociali ed economici della crisi, affrontando al contempo le sue cause reali e profonde porterà a una pace duratura. Chiediamo a tutte le parti interessate, incluso lo Stato, di investire e lavorare per il dialogo intercomunitario al fine di ripristinare la convivenza, l'unica alternativa per costruire la pace e lo sviluppo sostenibile.

Oltre alle azioni di emergenza, risposta umanitaria, resilienza e costruzione della pace, riaffermiamo il nostro impegno a sostenere tutte le comunità colpite senza distinzione, nel rigoroso rispetto dei principi umanitari di neutralità, imparzialità, di indipendenza e umanità.

Chiediamo a tutti gli attori di facilitare l'accesso degli operatori umanitari alle persone vulnerabili nell'esercizio della loro missione.

Hanno firmato :

loghi news burkina