Si intitola "Quando i conti non tornano" l'evento - in programma a Bologna il 7 marzo dalle 10 alle 12.30 alla Fondazione Barberini (via Mentana 2) - che ha l'obiettivo di creare un confronto partecipato tra territorio e imprese sul tema della violenza economica.

L’evento, organizzato in occasione della giornata internazionale delle donne e in collaborazione con Emil Banca, partner strategico di WeWorld, ha l’obiettivo di promuovere un confronto allargato tra le imprese che si sono interrogate sulla tematica della violenza economica e che, grazie a strategie di CSR e progetti sul territorio, sono sempre più protagoniste nella realizzazione di interventi virtuosi di inclusione ed empowerment femminile.

L’appuntamento è il 7 marzo alle 10 presso la Fondazione Barberini, a seguire un aperitivo per favorire un momento di networking tra i partecipanti.

Leggi il programma completo

La violenza sulle donne, compresa quella economica, è fortemente radicata nel nostro Paese e i dati su fenomeno sono allarmanti: 1 donna su 3 ne è vittima e sono oltre 6 milioni le donne che la subiscono almeno una volta nella vita. Molte di loro sono madri e in 2 casi su 3 di violenza domestica, i figli assistono agli abusi. Non si può restare indifferenti. Dobbiamo, tutti, fare un cambiamento, prima di tutto nel riconoscere che la violenza non è solo quella fisica ma ci sono forme molto più sottili e altrettanto gravi: psicologica, economica, sociale.

Ed è in questa creazione di consapevolezza che un’organizzazione come la nostra può fare la differenza: creando dei progetti concreti sul territorio (ad oggi abbiamo 8 Spazi donna in 7 città, 1 su Bologna) parlando del tema, facendo formazione, facendo ricerche e indagini, ma anche aprendo un dibattito tra le imprese.