Il 9 giugno a Bologna un momento dedicato ai giovani e alla cittadinanza per parlare dell'importanza della partecipazione politica per affrontare gli impatti del cambiamento climatico e agire in prima persona.  

Si terrà il 9 giugno al Vag 61 di Bologna (via Paolo Fabbri 110) dalle 17.00 alle 19.30 "Giustizia climatica: l'importanza della partecipazione politica", un dibattito pubblico con Guido Viale, saggista e sociologo esperto di transizione ecologica, Simone Ficicchia di Ultima Generazione e Nadia Pagani, di Anpi Pratello, per parlare dell'importanza della partecipazione per affrontare gli impatti del cambiamento climatico e agire in prima persona.  

In un dialogo aperto con il pubblico si affronteranno i temi della giustizia climatica e di come le persone – in particolare i giovani – possono essere protagonisti del cambiamento, alla luce delle esperienze della resistenza partigiana, delle lotte degli anni Settanta e delle nuove forme di disobbedienza civile giovanile e dell’emergenza di cambiare il modello di sviluppo che anche la recente alluvione in Emilia-Romagna ha evidenziato. 

Iniziativa accompagnata da un aperitivo di benvenuto. 

*****
Il dibattito è preceduto da una sessione dedicata ai giovani ragazzi e ragazze che hanno partecipato al progetto My Participation Revolution.

Dalle 14.00 i giovani saranno coinvolti prima in un dialogo con Valerio Monteventi sull’importanza storica dell'attivismo, dal movimento no global ad oggi, e poi in un laboratorio per discutere, individuare e formulare le proprie richieste per un futuro sostenibile e confrontarsi con un gruppo di coetanei sloveni. In programma anche un breve walking tour assieme a Resistenze in Cirenaica per comprendere come la città si trasforma e come questi cambiamenti influenzino le nostre vite, guidati dai principi dell’antirazzismo e della solidarietà. 

Per partecipare al momento dedicato a My Partecipation Revolution bisogna richiedere l'iscrizione cliccando qui

Ti aspettiamo con entusiasmo e speriamo di vederti lì! 

La giornata è promossa dai progetti My Participation Revolution e #ClimateOfChange.