Si intitola “Osservatorio Esteri. Crisi mediatiche e crisi dimenticate” il seminario di formazione per giornalisti organizzato con l’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con Associazione Carta di Roma e COSPE nell’ambito del Terra di Tutti Film Festival. Un pomeriggio, quello del 7 ottobre al DAS di Bologna per parlare delle crisi protratte tra Siria, Libano e Afghanistan.

I temi considerati “periferici” dall’informazione televisiva italiana, ma centrali per una comprensione minima della realtà politica, economica e sociale sempre più globalizzata, esistono nell’informazione di prima serata con un andamento a onde, solo al verificarsi di eventi specifici che li strappano dall’ombra e dal silenzio per renderli momentaneamente attuali sui nostri schermi. Nonostante la permanenza di conflitti in diverse aree del mondo, la visibilità dei racconti di guerre e conflitti, è sempre risultata percentualmente molto ridotta secondo i dati degli ultimi rapporti Osservatorio Esteri, realizzato da Osservatorio di Pavia nell’ambito dell’iniziativa Illuminare le Periferie, promossa da COSPE, FNSI, Usigrai con il patrocinio di Rai per il Sociale.

La crisi dell’Afghanistan nell’estate ha rotto il silenzio mediatico sugli esteri e su un paese che conquistava spazio solo quando accadevano attentati gravi. La quotidianità del racconto da ferragosto in poi è riuscito anche ad accrescere la consapevolezza sulla pericolosità del paese e quindi sulle motivazioni che spingevano tante persone a fuggirne. Situazione purtroppo analoga alla vicenda siriana che però è oggi – insieme ad altri conflitti – vedi area saheliana – dimenticata dall’informazione mainstream.

Di questo, dell’attualità del conflitto afgano e di quello siriano, si parlerà con giornalisti esperti, ricercatori e ONG. Ad intervenire:

Giuseppe Giulietti - Presidente Federazione Nazionale della stampa italiana
Andrea Comollo – Direttore Comunicazione WeWorld
Paola Barretta - Associazione Carta di Roma
Marta Serafini – giornalista Corriere della Sera
Barbara Schiavulli – corrispondente di guerrra
Sabika Shah Povia – giornalista – Propaganda Live
Anna Meli – giornalista COSPE

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Foto di Francesca Volpi