Facciamo parte anche noi della campagna Italy Needs Sex Education per portare l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole in Italia, perché studentesse e studenti abbiano accesso a un’educazione che possa prepararli a vivere in un mondo libero da violenze e pregiudizi.

In Italia, l’educazione sessuo-affettiva non è obbligatoria, una scelta condivisa solo con pochi altri Paesi europei. Il risultato? Siamo uno degli ultimi Paesi per inclusione sociale ed economica. 

È tempo di cambiare, ora! Un’educazione che metta al centro il rispetto, l’inclusione e la decostruzione degli stereotipi non è solo un diritto, è una necessità per il futuro di tutte e tutti noi.

Firma la petizione e unisciti a migliaia di persone che credono in un futuro migliore. Ogni firma è un passo verso il cambiamento che vogliamo vedere. Insieme possiamo farcela! Unisciti a noi e fai sentire la tua voce.

Per saperne di più, consulta il manifesto: clicca qui!

Educazione sessuo-affettiva: Ne parliamo anche nel nostro manifesto per la Giustizia Mestruale

L'introduzione dell'educazione sessuo-affettiva nelle scuole è anche uno dei punti del nostro manifesto per promuovere la Giustizia Mestruale in Italia.
Infatti, non può esserci giustizia mestruale senza corretta informazione e
consapevolezza di sé e del proprio corpo. Un’educazione completa di tutti gli aspetti cognitivi, emotivi, fisici e sociali della salute sessuale e riproduttiva, compresa quella mestruale è un intervento preventivo fondamentale. Per prendere decisioni consapevoli sui propri corpi, sviluppare relazioni sociali e sessuali rispettose e assicurare la giustizia mestruale, si passa da qui.

Il nostro impegno a fianco di donne, bambine e bambini

Siamo da sempre al fianco di bambine, bambini, giovani e donne con numerosi progetti in Italia e nel mondo.

In Italia sono attivi 7 Spazi Donna WeWorld, le cui attività sono gratuite e rivolte nello specifico alla relazione mamma/bambino, attraverso uno spazio dedicato, e all’empowerment femminile. Grazie ad uno staff femminile specializzato le donne che si recano nelle nostre strutture riescono a sentirsi accolte e capite, vengono consigliate e aiutate qualora in difficoltà, ricevendo così un supporto fondamentale che permette loro di prendere coscienza di sé stesse, dei loro bisogni e dei loro sogni, attraverso interventi in grado di restituire autostima, progettualità e autonomia.

Nel mondo sono poi molteplici i progetti con un focus su bambine, bambini, giovani e donne che, in molti contesti, risultano particolarmente vulnerabili e a rischio di esclusione e marginalizzazione. Per questo ci impegniamo nei territori dove operiamo, e non solo, a cercare di contrastare la violenza di genere, favorire l’empowerment femminile e garantire la possibilità di andare a scuola e ricevere un’istruzione adeguata. Fondamentali sono poi le nostre campagne volte al fine di sensibilizzare su tematiche quali la giustizia mestruale e le disparità di genere nel contesto lavorativo.