Sono aperte le iscrizioni per gli incontri formativi “La parità di genere inizia a scuola: strategie educative per le generazioni di domani”! 

Il progetto “GENER-AZIONE 5. Le nuove GENERazioni in AZIONE per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5” promuove incontri gratuiti rivolti al corpo docente delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale.  

Gli incontri intendono rafforzare conoscenze e competenze di docenti sul tema della parità di genere, partendo dalle rappresentazioni di genere nei testi scolastici, nei materiali didattici, e nei percorsi di orientamento e di scelte formative e professionali. Saranno condivise nozioni teoriche ma anche strategie e metodologie didattiche inclusive che potranno essere replicate in classe per sensibilizzare studenti e studentesse e renderli cittadini e cittadine consapevoli dell’urgenza di promuovere la parità di genere.  

Programma  

Gli incontri saranno gratuiti e si terranno il 8, 15 e 22 ottobre dalle 15.30 alle 18.00 circa. Gli incontri si svolgeranno online (su Zoom). 

Per iscriversi (fino ad esaurimento posti) compilare il form: clicca qui

Di seguito il programma: 

Martedì 8 ottobre, h 15.30 - 18.00 – Le rappresentazioni di genere nei testi scolastici: stereotipi e narrazioni rinnovate  

Martedì 15 ottobre, h 15.30 - 18.00 - Segregazione formativa in ambito scolastico, orientamento e scelte degli studi e professionali  

Martedì 22 ottobre, h 15.30 - 17.30 - La cassetta degli attrezzi: linee guida e materiali didattici per la realizzazione di attività in classe    

Il corso sarà erogato da staff delle organizzazioni di progetto e da Irene Biemmi, Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale ed esperta di questioni di genere in ambito educativo.  

Scopri il programma in dettaglio: clicca qui

Si ricorda che i/le docenti a tempo determinato e indeterminato hanno diritto alla fruizione di 5 giorni di permesso retribuito per la propria formazione professionale, come da art. 64 comma 5 CCLN 2007. 

Il progetto “GENER-AZIONE 5” è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e implementato in partenariato da Fondazione ACRA, Centro Studi sul Genere e l’Educazione dell’Università di Bologna, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, l’Associazione SCOSSE e WeWorld.